Il Nuovo-No global contro gli Stati generali
No global contro gli Stati generali I no global hanno annunciato il loro no alla convention convocata dalla Moratti. "Porteremo 12 mila persone a protestare". Nella cittadina umbra gli amministra...
No global contro gli Stati generali
I no global hanno annunciato il loro no alla convention convocata dalla Moratti. "Porteremo 12 mila persone a protestare". Nella cittadina umbra gli amministratori tremano.
di Alberico Giostra
ROMA - Gli Stati Generali della scuola che si terranno a Foligno il 19 e il 20 dicembre preoccupano il sindaco della cittadina umbra e i suoi concittadini. 'Non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale dal Ministero, nessuno ci ha fatto sapere niente. Quello che sappiamo lo sappiamo dai giornali' rivela il primo cittadino Maurizio Salari. 'Non ci preoccupa l'organizzazione della manifestazione alla quale Foligno è in grado di fare fronte tranquillamente. Ci preoccupano i Contro Stati Generali del movimento no-global e la presenza di Berlusconi, Fini e Cofferati e naturalmente della Moratti. Foligno è una cittadina di 50.000 abitanti e non è in grado di reggere certi numeri. Abbiamo chiesto al Prefetto di Perugia dottor Fiore di convocare in settimana il Comitato provinciale per l'Ordine Pubblico e stiamo aspettando una sua risposta. Al momento opportuno valuteremo la possibilità di chiudere strade ed esercizi commerciali, ma speriamo proprio di non dover prendere queste decisioni '.
A togliere il sonno al sindaco sono le dichiarazioni di Francesco Caruso, portavoce della rete no-global che ha annunciato una mobilitazione del movimento in occasione degli Stati Generali allo scopo 'di impedire la manifestazione'. 'Porteremo a Foligno 10-20.000 manifestanti con i treni speciali - ha detto Caruso - per bloccare fisicamente la manifestazione del governo sedendoci a terra e paralizzando l'ingresso in città ai cosiddetti rappresentanti della scuola, che sono in realtà i delegati delle aziende ed i rappresentanti delle associazioni studentesche governative'.
Dichiarazioni molto dure che si aggiungono alla solidarietà che il leader nazionale delle tute bianche Luca Casarini ha offerto alla protesta degli studenti. Casarini che sarà presente a Foligno ha giudicato la lotta degli studenti di Foligno giusta: 'saremo accanto a loro con modalità che gli stessi studenti decideranno' e ha annunciato una conferenza stampa per Venerdì prossimo. Anche gli studenti della cittadina umbra, il cui liceo Classico Frezzi è ancora occupato, si stanno organizzando per contrastare sia pur pacificamente gli Stati generali.
Intanto si sta chiarendo l'aspetto organizzativo della manifestazione fortemente voluta dal Ministro Moratti. Saranno presenti parecchi personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport che fungeranno da testimonial, raccontando le loro esperienze scolastiche e le loro idee sulla scuola. Questa parte della manifestazione sarà curata dalla Maurizio Costanzo Communication.
La parte più propriamente convegnistica sarà invece curata dalla BNL Eventi, un'azienda specializzata del settore che si è affidata ad un albergatore locale, Franco Masilla, proprietario di tre alberghi del folignate. Masilla si occuperà di allestire la sala San Domenico dove si terrà fisicamente la manifestazione. Si tratta di una ex chiesa del '#8216;300 sconsacrata dopo l'Unità d'Italia che funge da auditorium.
Accanto a questa sala i convegnisti potranno anche mangiare e i pasti saranno preparati a rotazione dai quattro Istituti alberghieri umbri. Masilla ha ricevuto la notizia da meno di 10 giorni e come il sindaco lamenta una mancanza di interlocutori ufficiali. 'In fondo non siamo nemmeno sicuri che la manifestazione ci sarà. Del Ministero ho visto solo due persone parecchio tempo fa e poi basta. Mi hanno detto che forse arriveranno 250 convegnisti, forse 300, io posto ne ho ma poi gli altri, i no-global dove li mettiamo?'
Il direttore generale del Comune di Foligno, Alfiero Moretti, sta pensando ad una sistemazione organizzata dalla Protezione Civile. 'Nella notte tra il 19 e il 20 dovremo far fronte a circa 2000 no-global che hanno deciso di pernottare a Foligno. Stiamo pensando di sistemarli in qualche palestra, ma se saranno di più sorgeranno dei problemi.' La ricettività alberghiera di Foligno è di circa 700 posti letto, che possono arrivare a 2000 con il comprensorio.
Secondo il sindacato Gilda il Ministero dell'Istruzione avrebbe convocato agli Stati generali 52 associazioni: 'abbiamo sentito parlare di 52 associazioni- ha detto Rino Di Meglio vice coordinatore della Gilda-e vorremmo conoscere i criteri di scelta. Non credo che ci siano 52 associazioni rappresentative nella scuola, e il confronto deve essere reale altrimenti diventerà una manifestazione di facciata'. Cgil, Cisl, e Uil così come Snals e Gilda sono stati ufficialmente invitati a Foligno, ma non gli altri sindacati come Unicobas e Cobas. Nemmeno la più importante associazione di docenti precari, il CIP, è stata invitata.
Stato d'allerta anche per la Cgil scuola che vuole organizzare una giornata di mobilitazione, il 19 dicembre , in tutte le Regioni italiane. In concomitanza con gli Stati generali.