Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il Nuovo-Stati Generali a Roma

Il Nuovo-Stati Generali a Roma

Scuola, gli Stati Generali a Roma Dopo le proteste di sindaco e commercianti gli Stati Generali della scuola non si terranno più a Foligno. La sede dell'incontro sarà Roma. La notizia trapela d...

17/12/2001
Decrease text size Increase text size
Il Nuovo

Scuola, gli Stati Generali a Roma

Dopo le proteste di sindaco e commercianti gli Stati Generali della scuola non si terranno più a Foligno. La sede dell'incontro sarà Roma. La notizia trapela dal Ministero dell'Istruzione.
di Alberico Giostra
ROMA - Gli Stati Generali della scuola non si terranno più a Foligno. La decisione è stata presa tra sabato e domenica. La sede dell'incontro sarà Roma. La notizia trapela dal Ministero dell'Istruzione quando ancora nulla è stato comunicato ufficialmente al sindaco di Foligno Maurizio Salari. "Mi sto recando in questo momento dal Prefetto Fiore a Perugia -dice il sindaco- non so nulla di ufficiale. So soltanto che ieri sera gli operai che stavano lavorando all'allestimento della manifestazione sono stati richiamati a Roma, così come molte prenotazioni degli alberghi sono state disdette. Spero che almeno stavolta ci venga comunicato qualcosa ufficialmente. Se sono sollevato? Certo. Eravamo pronti ad ospitare i delegati, ma non eravamo pronti ad accogliere i quattromila studenti previsti per la notte tra il 19 e il 20 e se non mi fossero stati dati i necessari aiuti, ero deciso a non concedere l'auditorium". Questa fermezza del sindaco e anche le proibitive condizioni climatiche devono aver spinto gli organizzatori a recedere dal proposito di tenere nella cittadina umbra la manifestazione cui il Ministro Moratti attribuisce una notevole importanza. Ora tocca alla capitale. Il che non vuol dire che i problemi di ordine pubblico scompariranno. Tutt'altro. Uno dei motivi che spinsero Viale Trastevere a optare per una piccola città come Foligno fu anche quello di tenersi lontano da quei grandi centri che si prestano molto meglio alle operazioni di disturbo dei manifestanti.

(17 GENNAIO 2001, ORE 11:05)


Presentazione del libro il 18 novembre, ore 15:30
Archivio del Lavoro, Via Breda 56 (Sesto San Giovanni).

LEGGI LA NOTIZIA