Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Il rinnovo del contratto passa per la riduzione da 11 a 4 dei comparti della PA

Il rinnovo del contratto passa per la riduzione da 11 a 4 dei comparti della PA

Con la scuola che dovrebbe continuare a mantenere la sua autonomia.

08/12/2015
Decrease text size Increase text size
La Tecnica della Scuola

Alessandro Giuliani

Sul pubblico impiego trova consensi la riduzione dei comparti da 11 a 4: anche i sindacati, convocati per mercoledì 17 dicembre, sembrano essersi rassegnati.

I rappresentanti dei lavoratori e l’Aran torneranno infatti ad incontrarsi la prossima settimana per cercare de definire il tutto, come del resto previsto della Legge 150/2009 sinora mai però applicata.

Ai dipendenti questo passaggio non è di certo indifferente, perchè dal numero dei settori dipende anche quello dei contratti, che nel pubblico impiego sono fermi al 2009. “Non a caso – commenta l’Ansa - l'intesa è preliminare alla riapertura della contrattazione”.

L’impressione è che l’accordo sia vicino. Il 7 dicembre, anche il presidente dell'Aran, Sergio Gasparrini, ha preso atto "delle difficoltà emerse nel proporre una riduzione a tre", per cui ora, spiega, "un equilibrio si potrebbe trovare con un'ipotesi a quattro" comparti totali. Con la scuola che dovrebbe continuare a mantenere la sua autonomia.