Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » «La Buona Scuola provoca una migrazione di massa dei docenti dal Sud»

«La Buona Scuola provoca una migrazione di massa dei docenti dal Sud»

Sindacato. La denuncia del segretario Domenico Pantaleo: «Il ministro Giannini vuole sbarazzarsi dei precari paventando la cancellazione dalla graduatoria a esaurimento per coloro che non presentano la domanda. Siamo di fronte a un evidente tentativo di aggirare la legge, cancellando diritti e dignità delle persone»

02/08/2015
Decrease text size Increase text size
il manifesto

La «Buona Scuola» di Renzi sarà respon­sa­bile di una «migra­zione di massa» dei docenti dal Sud al Nord. Alla deva­sta­zione eco­no­mica e civile pro­dotta dall’austerità, e descritta dallo Svi­mez, si aggiun­gerà anche que­sta deci­sione. Il duris­simo atto di accusa di Dome­nico Pan­ta­leo, segre­ta­rio Flc-Cgil, descrive «lo scon­certo e la pre­oc­cu­pa­zione tra i pre­cari coin­volti» nel pro­cesso di stabilizzazione.

11pol2 sotto intervista  Domenico Pantaleo flc scuola

Il segre­ta­rio Flc-Cgil Dome­nico Pantaleo

«Oltre a non rispon­dere ai biso­gni reali delle scuole — cobn­ti­nua Pan­ta­leo — non rispetta la sen­tenza della Corte di Giu­sti­zia euro­pea sulla rei­te­ra­zione dei con­tratti. Infatti anche chi è inse­rito nelle gra­dua­to­rie di seconda fascia ha diritto a un piano di sta­bi­liz­za­zione, a par­tire dai docenti che hanno matu­rato 36 mesi di servizio».

«Il mini­stro Gian­nini vuole sba­raz­zarsi dei pre­cari paven­tando la can­cel­la­zione dalla gra­dua­to­ria a esau­ri­mento per coloro che non pre­sen­tano la domanda — aggiunge Pan­ta­leo — Siamo di fronte a un evi­dente ten­ta­tivo di aggi­rare la legge, can­cel­lando diritti e dignità delle per­sone. L’autoritarismo e la dema­go­gia non ser­vi­ranno a pie­gare la giu­sta pro­te­sta dei precari».


Presentazione del libro il 18 novembre, ore 15:30
Archivio del Lavoro, Via Breda 56 (Sesto San Giovanni).

LEGGI LA NOTIZIA