Pantaleo: ombra corruzione sui lavori nella scuola
“Il sistema di edilizia scolastica, di sicurezza nelle scuole, è molto fatiscente. Ha bisogno di un piano vero. Il Governo ha fatto tanti annunci finora, ma il piano non sta funzionando”
Lo ha detto Mimmo Pantaleo il segretario nazionale della Flc-Cgil, intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi, su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.
”Dal ’96 si aspetta l’anagrafe degli edifici -ha aggiunto Pantaleo- ci sono ritardi nell’appalto dei lavori. Ad oggi gran parte degli edifici scolastici non è a norma. E’ arrivato il momento di passare ai fatti: meno annunci, più risorse, tempi più celeri. Poi c’è un secondo aspetto in questa vicenda, che è quello della corruttela. E’ impossibile che in una scuola che ha avuto un processo di ristrutturazione, dopo 100 giorni, dopo aver speso 2 milioni e mezzo di euro in 5 anni, crolli il soffitto. I lavori sono stati fatti male oppure ci troviamo di fronte a quei meccanismi perversi che portano a fare i lavori risparmiando sui costi ed elargendo un po’ di soldi a destra e a manca”. “Il modo di affrontare le questioni del Governo segnala un’irresponsabilità. Metà degli istituti nel nostro Paese sono a rischio, c’è sicuramente una responsabilità da parte del Miur. Tirarsi fuori non va bene. Il Ministero deve stabilire fino in fondo le responsabilità e garantire un cambio di rotta nella modalità dei lavori che vengono fatti in queste scuole”.