Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Percorsi di lettura

Percorsi di lettura

Gli articoli della settimana

16/04/2006
Decrease text size Increase text size

Consiglio a tutti la lettura di un bell’articolo di Franco Carlini comparso sul Manifesto del 12 aprile, che spiega come le elezioni ci restituiscano una rappresentazione impoverita della realtà.Il modo di pensare e di giudicare delle persone è complesso, ha molte facce. Pochissimi, sempre meno, sono quelli che votano sulla base di una scelta ideale netta e chiara.

Sarà perché, come scrive Tranfaglia….a molti mancano gli strumenti culturali per interpretare la realtà (e questo ci riguarda, noi che lavoriamo sulla conoscenza, oltre che nella scuola).

Sarà perché la realtà è complessa, la condizione personale e professionale di ciascuno ha tante facce, i problemi che richiedono una valutazione sociale, culturale, ideale, sono tanti e complicati (Carlini lo spiega benissimo), che ciascuno cerca ciò che più gli assomiglia. Ciò che più si avvicina ai suoi interessi. E in un periodo di insicurezza, di incertezza, non è poi così strano che questo a volte coincida soltanto con ciò che fa meno paura.

Di paura, ma in termini ancora più vasti, parla anche don Enzo Mazzi sull’edizione toscana de l’Unità. Paura di tutto ciò che sa di nuovo nel campo della economia come della cultura, della ricerca scientifica, dell'etica e perfino della religione.
Un grande compito di formazione culturale sta davanti alla politica e alla società civile e una grande alleanza s'impone fra istituzioni, organizzazioni sociali e movimenti per guarire dalla paura e ritrovare fiducia.

Concludo condividendo l'augurio di don Mazzi: "Auguri dunque agli eletti della nuova maggioranza che si appresta a governare e auguri ai loro elettori che si apprestano a una nuova partecipazione critica e costruttiva."

E auguri a tutti, in particolare ai lettori della Rassegna Stampa.

Buona Primavera

Sandra Coronella - sandracor@inwind.it