Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Unità: Gelmini-leghista: graduatorie regionali

Unità: Gelmini-leghista: graduatorie regionali

Mimmo Pantaleo, segretario nazionale della Flc-Cgil: Parlano tanto di Europa e poi si chiudono in un microcosmo regionale. Siamo assolutamente contrari

19/04/2010
Decrease text size Increase text size
l'Unità

di ma.ier.

Esce allo scoperto il ministro dell'Istruzione. E alla sua prima uscita dopo la nascita della baby Gelmini,dice: "Nel 2011 potrebbero essere introdotte nella scuola le graduatorie regionali degli insegnanti visto che entro quella data il governo è intenzionato a varare un Ddl per la riforma del reclutamento e della valutazione del corpo docente.
L'occasione, un incontro al Palazzo della Regione Lombardia, guarda caso. Proprio nei giorni scorsi c'era stato l'annuncio sulle graduatore regionali per gli insegnanti da parte del presidente della Lombardia Roberto Formigoni.
"Vogliamo mettere a punto un ddl che possa incontrare finalmente il raggiungimento di due obiettivi - ha spiegato Mariastella Gelmini - da un lato l' avanzamento degli insegnanti legato alla carriera e non all' anzianità di servizio come purtroppo è oggi, e dall'altro un sistema di valutazione che ci consenta di redistribuire i risparmi in termini meritocratici».
Immnediate le reazioni. Mimmo Pantaleo, segretario nazionale della Flc-Cgil: "«Parlano tanto di Europa e poi si chiudono in un microcosmo regionale. Siamo assolutamente contrari. Il sistema di reclutamento - ha spiedato - è, e deve essere, nazionale perchè risponde a un sistema di istruzione nazionale. Questa idea di introdurre graduatorie regionali dei docenti è una conferma del tentativo di varare sistemi di istruzione regionali, l'uno diverso dall'altro, e noi siamo contrari a questo spacchettamento".