Attacco fascista agli studenti di Firenze: la solidarietà della FLC CGIL di Benevento
Ordine del giorno dell’assemblea generale del 1° marzo 2023.
A cura della FLC CGIL di Benevento
ASSEMBLEA GENERALE 1° MARZO 2023
Ordine del giorno
SOLIDARIETÀ ALLA DS SAVINO
In riferimento ai fatti accaduti a Firenze dinanzi al Liceo Michelangiolo - aggressione subita sabato 18 febbraio da alcuni studenti da parte di esponenti del movimento giovanile di estrema destra “Azione Studentesca” -, l’Assemblea generale della CGIL di Benevento, riunitasi il 1° marzo 2023 nel Salone “Di Vittorio” della sede provinciale di via L. Bianchi, 10, Benevento, intende stigmatizzare l’intervento inaccettabile con il quale il Ministro dell’Istruzione Valditara ha definito ridicole e improprie le parole di Annalisa Savino, dirigente scolastica del liceo scientifico “L. da Vinci”, colpevole di aver scritto una lettera - circolare ai suoi studenti, nella quale, commentando l’aggressione, evocava lo squadrismo fascista.
“Il fascismo in Italia non è nato con le grandi adunate da migliaia di persone. È nato ai bordi di un marciapiede qualunque, con la vittima di un pestaggio per motivi politici che è stata lasciata a sé stessa da passanti indifferenti”, si legge nella missiva della dirigente scolastica, che ha citato anche Antonio Gramsci con il suo giudizio nei confronti degli indifferenti.
L’iniziativa, dalla valenza fortemente pedagogica, non è risultata di gradimento del Ministro, che dopo aver, nei giorni immediatamente precedenti, scelto di non spendere alcuna parola nei confronti della violenza espressa dagli autore del vile gesto, ha invece immediatamente commentato l’azione della dirigente scolastica con un giudizio fortemente negativo, comprensivo di velate minacce di provvedimenti disciplinari, salvo poi smentirle successivamente in nome di un improbabile fraintendimento del suo messaggio.
L’Assemblea generale della CGIL di Benevento esprime la massima solidarietà alla dirigente scolastica, prof.ssa Annalisa Savino, e ne plaude l’iniziativa, apprezzandone il tono ed i contenuti, riconoscendosi nello spirito antifascista e democratico espresso e invocando il rispetto dei principi costituzionali dell’autonomia scolastica e della libertà di espressione, invitando il ministro piuttosto a sostenere ed incoraggiare la preziosa azione educativa che svolgono quotidianamente le lavoratrici e i lavoratori della Scuola, in condizioni e contesti spesso difficili.
Non può rappresentare un errore indicare ai giovani che la violenza va sempre fermata senza esitazioni in quanto non può mai rappresentare una soluzione.
Violenza, indifferenza, responsabilità personale, sono temi assolutamente scolastici ed educativi che non possono prestare il fianco ad interpretazioni e strumentalizzazioni di natura politica. La scuola della Costituzione democratica rappresenta il luogo del confronto delle idee e della crescita del rispetto reciproco in cui si formano i futuri cittadini di questo Paese e il Ministro dell’Istruzione farebbe bene a considerarlo qual è.
La CGIL di Benevento aderisce all'appello delle RSU delle scuole fiorentine e parteciperà con una propria delegazione alla manifestazione nazionale indetta a difesa della Scuola e della Costituzione antifascista che si terrà a Firenze sabato 4 marzo.
Approvato all’unanimità