Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » All’Università La Sapienza di Roma, Roma Tre e Tor Vergata lo sportello per i lavoratori precari

Giorni e orari di apertura per un’iniziativa promossa dalla FLC CGIL, ADI e LINK che mettono a disposizione uno sportello informativo.

06/11/2019

Sportello per i lavoratori precariDal 23 febbraio 2017 è attivo all’Università La Sapienza di Roma “Punto. Lo Sportello Precari”, successivamente presente anche negli atenei di Roma Tre e Tor Vergata.

“Punto. Lo Sportello Precari” è promosso dalla FLC CGIL insieme ad ADI, l’associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani e a Link-coordinamento universitario. Lo sportello di informazione e consulenza è rivolto ad assegnisti, dottorandi, borsisti, specializzandi, lavoratrici e lavoratori precari dell’università del personale tecnico, amministrativo, bibliotecario.

Giorni e orari di apertura

“Punto. Lo Sportello Precari” vuole anche essere uno strumento concreto di lotta alla precarietà, allo sfruttamento e al lavoro gratuito. Non solo sportello, quindi: a partire dalla risposta ai bisogni individuali la sfida è costruire uno spazio di incontro e organizzazione per soggetti frammentati e spesso messi in competizione tra loro.

Con questo sportello vogliamo reinventare il sindacato per i precari dell’Università in chiave mutualistica: partire dai bisogni dei soggetti interessati promuovendo una loro attiva collaborazione nella ricerca delle soluzioni.