Sciopero 8 marzo 2024

Home » Ricerca » CNR: si procede finalmente all’assunzione di Ricercatori III Livello

CNR: si procede finalmente all’assunzione di Ricercatori III Livello

Rimangono da definire i criteri per procedere all’assunzione dei vincitori dei concorso banditi nell’estate 2011.

11/10/2012
Decrease text size Increase  text size

Dopo 75 giorni dalla firma del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dell’Economia e Finanze il DPCM, che autorizza l’assunzione di personale utilizzando fondi turn over 2009 e 2010, è stato registrato dalla Corte dei Conti. Ora il CNR può procedere all’assunzione dei 55 Ricercatori III livello, risultati idonei nei precedenti concorsi, come deliberato dal CdA dell’11 luglio 2012.  

Gli interessati prenderanno servizio il prossimo 16 ottobre.

Rimane da definire la data di assunzione per i vincitori di concorso, le cui procedure non si sono ancora del tutto concluse. In particolare per i 13 Funzionari di Amministrazione V livello, per i 40 CTER VI livello e per i 30 Tecnologi III livello. Tali assunzioni potranno essere  disposte  solo a conclusione dell’intera procedura concorsuale. L’Ente dovrà chiarire definitivamente i criteri e le modalità di applicazione delle riserve  previste dall’art. 1 c. 3 e 4 dei tre Bandi di concorso.  

La FLC CGIL aveva denunciato che la mancata definizione nei Bandi di criteri chiari e oggettivi, ai fini dell’applicazione delle riserve, avrebbe potuto portare a scelte  altamente discrezionali e non omogenee, creando i presupposti per un elevato contenzioso.

Per uscire dalla situazione di stallo la FLC CGIL sollecita l’Amministrazione ad individuare una soluzione rapida, giuridicamente corretta nell’interesse del personale e dell’Ente stesso.

Altre notizie da: