Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Ricerca » INAF: avviata la procedura di aggiornamento della lista aventi titolo alla stabilizzazione. Ora si discuta il piano di stabilizzazione

INAF: avviata la procedura di aggiornamento della lista aventi titolo alla stabilizzazione. Ora si discuta il piano di stabilizzazione

Un atto importante, ma ancora l'amministrazione non convoca il tavolo di trattativa su tutte le tematiche aperte

10/12/2024
Decrease text size Increase  text size

Come era stato concordato al tavolo di trattativa del 2 ottobre 2024, l’INAF ha avviato la procedura per l’aggiornamento della lista degli aventi titolo alla stabilizzazione che prevede, a valle della ricognizione interna già effettuata, la possibilità da parte degli interessati di comunicare alla amministrazione gli eventuali periodi di lavoro con contratti td/assegni di ricerca co.co.co presso altri enti e/o istituzioni pubbliche di ricerca per il raggiungimento del requisito dei 3 anni di anzianità.

Questa è sicuramente una notizia positiva, ma deve essere seguita da accordi e piani concreti.

Per questo la FLC CGIL ha ribadito anche pochi giorni fa la necessità di un incontro con il Presidente per poter finalmente affrontare la tematica delle stabilizzazioni e della programmazione del fabbisogno del personale, per poter andare a definire un piano di stabilizzazione per il personale ricercatore e tecnologo, come già fatto positivamente in passato e come già fatto nel dicembre dello scorso anno per il personale tecnico e amministrativo.

Ribadiamo quanto evidenziato nella richiesta di convocazione del 2 dicembre, alla quale ad oggi non abbiamo ancora avuto risposta:

  1. Ccni 2020,2021 e 2022 2023 e art 53 personale IV-VIII
  2. Costituzione Fondo art. 19 “Conto terzi”
  3. Salario accessorio personale I-III 2010-2023
  4. Stato accordi 2018-2019 IV-VIII
  5. Sottoscrizione formale delle modifiche all’accordo sulla distribuzione finanziamenti straordinari per la valorizzazione del personale IV-VIII concordate al precedente tavolo di trattativa.
  6. Resoconto utilizzo finanziamenti straordinari per la valorizzazione del personale I-III e scorrimenti graduatorie art. 15
  7. Piano di fabbisogno del personale 2025-2027
  8. Informativa su  ritardo  composizione CDA
  9. Accordo mappatura RSU

Qualora detta convocazione non avvenisse a stretto giro la FLC CGIL attiverà le procedure stabilite dalla legge 300.

__________________________

2 dicembre 2024

Al Presidente Prof Roberto Ragazzoni
Al Direttore Generale Prof. Gaetano Telesio
E pc al personale INAF

Oggetto : richiesta di convocazione urgente del tavolo di trattativa Gentile Presidente, gentile Direttore Generale

Ricordando gli impegni da Lei presi su alcuni punti e ritenendo oramai insostenibile lo stato di ritardo nella attuazione di accordi già definiti e di tutta la contrattazione di secondo livello in genere, che di fatto stanno negando al personale applicazioni di istituti contrattuali, chiediamo la convocazione urgente del tavolo di trattativa per arrivare a definire:

  1. Ccni 2020, 2021 e 2022 2023 e art 53 personale IV-VIII
  2. Costituzione Fondo art. 19 “Conto terzi”
  3. Salario accessorio personale I-III 2010-2023
  4. Stato accordi 2018-2019 IV-VIII
  5. Sottoscrizione formale delle modifiche all’accordo sulla distribuzione finanziamenti straordinari per la valorizzazione del personale IV-VIII concordate al precedente tavolo di trattativa.
  6. Resoconto utilizzo finanziamenti straordinari per la valorizzazione del personale I-III e scorrimenti graduatorie art. 15
  7. Ricognizione aventi diritto alla stabilizzazione e piano di stabilizzazione
  8. Piano di fabbisogno del personale 2025-2027
  9. Informativa su ritardo composizione CDA

Oltre a questi punti In considerazione della avvenuta sottoscrizione del “Protocollo per la definizione delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie del personale dei comparti “per cui:

art 1. Ai sensi dell'art. 16 dell' “Accordo collettivo nazionale quadro in materia di costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie per il personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni e per la definizione del relativo regolamento elettorale” del 12 aprile 2022 (di seguito indicato come ACNQ del 12 aprile 2022), sono indette, su iniziativa delle associazioni sindacali rappresentative, le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU) per il personale non

dirigente. Le elezioni si svolgeranno in tutti i comparti delle pubbliche amministrazioni definiti nel vigente CCNQ per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione del 22 febbraio 2024, nonché nel comparto di cui all’art. 3 del

D.P.C.M. 5.11.2010 n. 226 e si terranno nei giorni 14- 15-16 aprile 2025.

Art. 2 Mappatura delle sedi elettorali 1. Le amministrazioni articolate sul territorio in sedi o strutture periferiche del comparto Funzioni centrali, del comparto Istruzione e ricerca (con esclusione delle Istituzioni scolastiche, educative e di alta formazione e delle Università) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dovranno procedere, entro il giorno 10 gennaio 2025, tramite appositi protocolli con le organizzazioni sindacali rappresentative nel comparto, alla mappatura delle sedi di contrattazione integrativa ove dovranno essere elette le RSU. Copia di tali protocolli dovrà essere affissa all’albo dell’amministrazione ed inviata all’A.Ra.N. e alle Confederazioni firmatarie del presente documento entro il giorno 15 gennaio 2025. La trasmissione all’A.Ra.N. dovrà avvenire in via telematica, mediante invio di un file formato excel all’indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.aranagenzia.it”

La FLC CGIL ritiene non più procrastinabile la convocazione richiesta

__________________________

Dal sito dell'ente (13 dicembre 2024)

Aggiornamento Lista potenziali aventi titolo alla stabilizzazione

Su espressa indicazione del Consiglio di Amministrazione è avviato l'iter di aggiornamento della lista dei potenziali aventi titolo alla stabilizzazione ai sensi dei commi 1 e 2 dell'art.20 del D.Lgs. 75/2017.

In questa fase la nuova data di riferimento è il 30/11/2024, quindi il requisito di anzianità per essere presenti in lista è avere almeno 3 anni di contratto (Tempo Determinato, Assegno di Ricerca e/o Co.co.co, non vengono conteggiate le Borse di studio) negli 8 anni precedenti la data di riferimento (periodo 30/11/2016-30/11/2024). Annualmente l'elenco verrà aggiornato inserendo il personale che raggiunge l'anzianità necessaria.

Quella che segue è la lista ottenuta dal database dei contratti INAF. Poiché la normativa prevede la possibilità di integrare la propria anzianità con contratti (Tempo Determinato, Assegno di Ricerca e/o Co.co.co, non vengono conteggiate le Borse di studio) presso altri enti/istituzioni di ricerca nel caso in cui NON siate già presenti nella lista potete richiedere l'inserimento inviando copia pdf dei contratti all'indirizzo stabilizzazioni@ced.inaf.it (all'indirizzo è associato un sistema di ticketing che rilascia ricevuta di ricezione) ENTRO E NON OLTRE IL 31/12/2024.
Al medesimo indirizzo possono essere anche inviate segnalazioni o domande sulla lista attuale.

Elenco potenziali stabilizzandi aggiornato

Altre notizie da:

Torna l’appuntamento in cui le lavoratrici
e i lavoratori di scuola, università, ricerca
e AFAM possono far sentire la loro voce.

LEGGI LA NOTIZIA