Concorso ordinario funzionari E.Q. (DSGA): apertura termini presentazione candidature a componente di commissione
Pubblicato dal Mim l’avviso pubblico con le modalità per la composizione delle commissioni. Le domande dal 13 al 23 gennaio sul portale inPA
Con un avviso pubblico, nota 6053 del 10 gennaio 2025, inviato a tutti gli Uffici Scolastici Regionali, il MIM ha reso note le modalità di formazione dell’elenco degli aspiranti alla nomina nella commissione esaminatrice del concorso ordinario funzionari E.Q.
I soggetti interessati, potranno presentare istanza dal 13 al 23 gennaio 2025 attraverso il Portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.
Il Presidente, è scelto tra i Dirigenti tecnici, i Dirigenti scolastici e i Dirigenti Amministrativi dei ruoli del Ministero o di altra amministrazione.
I componenti sono designati uno fra i Dirigenti scolastici, i Dirigenti amministrativi e tecnici dei ruoli del Ministero (devono aver prestato servizio nel ruolo di appartenenza per almeno 7 anni) ed uno tra coloro che ha ricoperto il ruolo di DSGA secondo il previgente sistema di classificazione del personale ATA (devono aver prestato servizio nel ruolo per almeno 5 anni). In ogni caso, nella composizione delle commissioni esaminatrici si applica il principio della parità di genere.
Per il personale in quiescenza, è prevista la presentazione dell’istanza nella sola regione di residenza.
I componenti aggregati esperti di lingua inglese sono designati tra i docenti di ruolo nella classe A-24 o A-25, purché in possesso di almeno cinque anni di servizio specifico, ivi compreso il servizio non di ruolo.
I componenti aggregati esperti di informatica sono designati tra i docenti di ruolo abilitati nell’insegnamento della classe di concorso A-41, purché in possesso di almeno cinque anni di servizio specifico, ivi compreso il servizio non di ruolo.
L’Avviso Pubblico elenca tutte le condizioni ostative all’incarico di presidente, componente e componente aggregato della Commissione e delle sottocommissioni del concorso:
-
avere riportato condanne penali o avere in corso procedimenti penali per i quali sia stata formalmente iniziata l’azione penale;
-
avere in corso procedimenti disciplinari o essere incorsi in sanzioni disciplinari, ai sensi delle norme disciplinari dei rispettivi ordinamenti;
-
se in quiescenza, essere stati collocati a riposo da più di tre anni dalla data di pubblicazione del Bando;
-
essere componenti dell’organo di direzione politica dell’amministrazione, ricoprire cariche politiche e essere rappresentanti sindacali, anche presso le Rappresentanze sindacali unitarie, essere designati dalle confederazioni e da organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali, né esserlo stati nell’anno antecedente alla data di indizione del concorso;
-
avere con un concorrente gradi di parentela o affinità entro il quarto grado;
-
svolgere o aver svolto nell’anno antecedente alla data di indizione del concorso, attività o corsi di preparazione ai concorsi per il reclutamento dei DSGA;
-
essere stati destituiti o licenziati dall’impiego per motivi disciplinari, per ragioni di salute o per decadenza dall’impiego comunque determinata.