DSGA in ruolo dal 2000: sulla legittimità delle ricostruzioni di carriera si attende il giudizio della Corte dei Conti
La FLC CGIL ha presentato una propria memoria legale a sostegno delle ragioni dei DSGA temporizzati a cui non è stata effettuato il giusto inquadramento.
La FLC CGIL, in previsione della adunanza generale della Sezione centrale della Corte dei Conti fissata per il 30 giugno, ha inviato al Presidente del collegio una memoria legale a firma del Prof. V. Angiolini a sostegno delle ragioni dei DSGA che rivendicano una giusta ricostruzione della propria carriera.
Nella memoria si argomenta come "tutti i lavoratori assegnati a compiti e funzioni di DSGA hanno (...) da ricevere un trattamento omogeneo e conforme quanto ai profili di carriera e retributivi. Sicché, anche i criteri ricostruttivi della carriera di cui all’art. 4 del dpr 23 agosto 1988 n. 399 dovranno essere applicati a tutti i DSGA, indipendentemente dall’essere taluni di essi divenuti tali con le (...) modalità di “prima applicazione”.
Ora si attende il parere della Corte dei Conti che, se auspicabilmente positivo, porrebbe finalmente termine ad anni di contenzioso a cui sono stati costretti tanti DSGA per ottenere il riconoscimento dei propri diritti. La decisione della Sezione centrale della Corte dei Conti infatti avrà validità generale e sarà vincolante per tutti i DSGA nella medesima situazione.