#IostocongliATA: assistenti tecnici e risorse economiche per la didattica a distanza
Pubblicato il decreto di riparto dei fondi e dei 1.000 assistenti tecnici che verranno assunti fino al termine delle attività didattiche.
Con il Decreto 187 del 26 marzo 2020 il Ministero dell’Istruzione ha definito i criteri e i parametri per l’assegnazione diretta delle risorse finanziarie necessarie agli acquisti di strumenti per la didattica a distanza, in funzione della distribuzione del reddito regionale e del numero degli alunni. Le risorse saranno assegnate alle scuole in anticipazione e in un’unica soluzione.
Relativamente all’assegnazione del contingente di 1.000 assistenti tecnici informatici per le istituzioni scolastiche del primo ciclo, previsto dall’articolo 120, comma 5, del DL 18/2020, la nota 562 del 28 marzo 2020 precisa che le indicazioni sulla modalità di ripartizione saranno trasmesse agli Uffici Scolastici Regionali con altra comunicazione. L’individuazione degli assistenti tecnici di informatica dovrebbe avvenire in base alle graduatorie d’istituto viciniori. Siamo intervenuti in sede di confronto per estendere anche ai CPIA la possibilità di utilizzo del personale tecnico.