Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Personale ATA » No a Passweb a carico delle scuole: la FLC CGIL diffida gli AT che impongono i corsi di formazione

No a Passweb a carico delle scuole: la FLC CGIL diffida gli AT che impongono i corsi di formazione

La FLC CGIL si mette a disposizione del personale che vorrà utilizzare i suoi modelli di diffida.

21/10/2024
Decrease text size Increase  text size

L’ultima degli Uffici territoriali dell’Amministrazione scolastica è l’iniziativa di imporre alle scuole corsi di formazione volti a “preparare” le segreterie nell’utilizzo dell’applicativo passweb dell’INPS.

La FLC CGIL, in continuità con la sua azione di contrasto a passweb, si metterà a disposizione del personale che vorrà inviare le diffide.

La FLC CGIL ha già impugnato (qui le nostre ragioni) la circolare ministeriale per le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025 relativamente alla parte in cui impone l’utilizzo di passweb alle segreterie scolastiche.

Stiamo raccogliendo le firme, che recapiteremo al Ministro, per fargli mantenere l’impegno preso lo scorso aprile, durante l’ultimo tavolo sulle semplificazioni amministrative, di togliere Passweb dalle scuole.

Alle segreterie amministrative, oltre che ai dirigenti scolastici e ai DSGA, non possono essere delegate responsabilità improprie e competenze che non spettano loro e che sono fuori dai loro doveri istituzionali.

Le segreterie vanno lasciate fuori da incombenze e doveri estranei alle loro specifiche competenze, che sono il supporto alla didattica e all’educazione e formazione delle giovani generazioni.

La FLC CGIL invierà tante diffide quanti sono gli uffici scolastici territoriali che stanno, nuovamente, avviando corsi di formazione sull’utilizzo di passweb.

I Dirigenti scolastici, i DSGA gli AA, potranno rivolgersi alle nostre strutture territoriali, per ottenere supporto ed i modelli di diffida da inviare in risposta alle pressanti richieste di formazione sull’utilizzo di passweb.

FIRMA LA PETIZIONE ONLINE