Organici scuola 2015/2016: personale ATA, i sindacati chiedono la concertazione
I sindacati inviano al Ministero la richiesta unitaria di attivazione di un tavolo di concertazione, ai sensi dell’art. 5, comma 2 CCNL Scuola.
A seguito dell’informativa fornita dal Ministero nel corso dell’incontro dell’11 giugno 2015, circa i tagli all’organico ATA imposti dall’Amministrazione, le organizzazioni sindacali hanno deciso di inviare la richiesta d’attivazione di un tavolo di concertazione, in quanto i criteri con cui si sono determinati tali riduzioni di organico non trovano legittimità in alcun atto normativo definitivo.
La FLC CGIL, assieme agli altri sindacati, intende contrastare con fermezza gli ulteriori tagli imposti dall’Amministrazione a una dotazione organica già gravemente insufficiente.
Segue lettera.
_______________________
Roma, 12 giugno 2015
Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
D.ssa M. Assunta Novelli
Direttore generale per il personale scolastico
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Oggetto: organici - richiesta tavolo concertazione
Preso atto dell’informazione fornita nel corso dell’incontro che si è svolto nella mattinata di giovedì 11 giugno 2015, riguardante i criteri per la definizione e la
distribuzione degli organici del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, le scriventi Organizzazioni sindacali chiedono, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del CCNL del 27 novembre 2007, l’attivazione di un tavolo di concertazione su tale materia in quanto i parametri con cui si sono determinate le riduzioni non trovano supporto in alcun atto legislativo e normativo definitivo.
Si rimane in attesa della convocazione, nei termini prescritti dal citato articolo 5 comma 2, al fine di affrontare sollecitamente i problemi emersi dall’esame della documentazione fornita nel corso dell’incontro.
Distinti saluti