Home » Scuola » Personale ATA » Organici scuola 2015/2016: personale ATA, la scheda di approfondimento FLC CGIL

Organici scuola 2015/2016: personale ATA, la scheda di approfondimento FLC CGIL

La nostra scheda di approfondimento per un’analisi dettagliata della circolare ministeriale, delle Tabelle e note modificate.

22/07/2015

Come vi avevamo annunciato, la FLC CGIL ha predisposto una scheda di approfondimento che potrà essere un valido supporto per le segreterie, i dirigenti e le RSU, al fine di affrontare le problematiche connesse a ciascun profilo, relative alla determinazione dell’organico ATA nell’a.s. 2015/2016.

Nella scheda sono riportate le Tabelle 1 e 2 con le relative note modificate a seguito della revisione dei parametri introdotti dalla legge di Stabilità 2015.

Rammentiamo che, nell’ottica del conseguimento degli obiettivi prefissati dalla suddetta legge, dovrà essere adottato il decreto interministeriale (MIUR/MEF) di natura regolamentare di modifica dei parametri di calcolo previsti dal DPR 119/2009.

Sottolineiamo l’importanza di definire un cronoprogramma con le RSU, le quali hanno la prerogativa dell’informativa sindacale sulla consistenza degli organici, per analizzare in ogni scuola le reali e precise esigenze di funzionalità, laddove sussiste la scarsità di personale che può mettere a rischio la sicurezza, l’accoglienza, l’assistenza agli alunni con disabilità, il funzionamento dell’azione amministrativa delle segreterie e il rispetto del CCNL.

La FLC CGIL metterà in atto tutte le iniziative legali e sindacali per ripristinare gli ingiusti tagli subiti dal personale ATA e per la loro stabilizzazione.