Home » Scuola » Personale ATA » Organici scuola 2023/2024: personale ATA, scheda per orientarsi

Organici scuola 2023/2024: personale ATA, scheda per orientarsi

Un approfondimento con le regole per la definizione degli organici di ciascun profilo, con esempi di calcolo e alcuni consigli utili.

03/05/2023

Come si definiscono gli organici del personale ATA (DSGA, assistenti tecnici, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici) in ogni istituzione scolastica?

Nei giorni scorsi il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato la circolare 28230 del 21 aprile 2023 (vedi errata corrige), con la quale ha trasmesso agli Uffici Scolastici regionali la bozza di schema di decreto interministeriale e le tabelle relative alle dotazioni organiche del personale ATA per l’anno scolastico 2023/2024. Leggi il nostro commento.

Bozza di decreto e tabelle allegate

In allegato mettiamo a disposizione dei nostri lettori, delle scuole e delle RSU (Rappresentanze sindacali unitarie) un approfondimento sul decreto e le annesse tabelle.

Scheda di approfondimento

Ricordiamo, infatti, che la materia degli organici è oggetto di confronto a livello nazionale e regionale (articolo 22, comma 8, lettera a3 del contratto di lavoro 2016-2018).
A livello di istituzione scolastica gli organici sono materia di informazione sindacale (articolo 22, comma 9, lettera b1) da fornire alle RSU, con la documentazione sulla loro consistenza e sulle reali e precise esigenze della scuola, laddove la scarsità del personale mette a rischio i livelli essenziali delle prestazioni: vigilanza, sicurezza del lavoro e dei laboratori, accoglienza, assistenza agli alunni con disabilità, funzionalità delle segreterie e rispetto del contratto.
Solo così la RSU può verificare e controllare l’applicazione corretta delle norme contrattuali e rappresentare al dirigente scolastico tutte le esigenze di organico (sia di diritto, sia di fatto) e tutte le richieste dell’utenza e del personale.

In caso di necessità, per un supporto è possibile rivolgersi alle nostre sedi territoriali.