Home » Scuola » Personale ATA » Scuola, DSGA: rilevazione e liquidazione indennità di reggenza a.s. 2022/2023

Scuola, DSGA: rilevazione e liquidazione indennità di reggenza a.s. 2022/2023

Abbiamo sollecitato il Ministero alla liquidazione degli emolumenti spettanti ai DSGA interessati a copertura completa dell’indennità di reggenza, sperando di porre finalmente termine ad un’ingiustizia perpetrata nei loro confronti.

19/04/2023

A seguito del nostro sollecito, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ci ha informati di aver trasmesso i prospetti relativi ai posti di DSGA su due scuole (scuola normo-dimensionata e sotto-dimensionata, oppure due scuole sotto-dimensionate) compilati dagli Uffici Scolastici Regionali, ai fini del calcolo dell’indennità di reggenza (ai sensi dell’articolo 4, comma 70, legge 12/10/2011, n. 183).
L’ultimo anno che è stato saldato ci risulta essere il 2017/2018. Resta ancora scoperto il pagamento degli anni successivi, per i quali abbiamo chiesto al MIM di intervenire con tempestività, liquidando le risorse che sono collocate su un capitolo di spesa ad hoc.

Purtroppo, in questi anni, la mancanza di una comunicazione diretta tra il Ministero e le Ragionerie Territoriali dello Stato ha portato alla scarsa conoscenza, da parte di quest’ultime, degli appositi fondi stanziati dal MIM per procedere ogni anno, a seguito di monitoraggio, alla liquidazione delle spettanze ai DSGA interessati.
Questo sblocco sarà utile anche ai fini della prosecuzione della trattativa all’ARAN per il rinnovo del contratto dove è inserito uno specifico istituto contrattuale per il pagamento di questa indennità di reggenza.

Speriamo con questo di porre termine all’ingiustizia perpetrata ai danni dei DSGA che in questi anni hanno responsabilmente retto due scuole.