Home » Scuola » Personale ATA » Sit-in precari ATA: flash mob a sorpresa

Sit-in precari ATA: flash mob a sorpresa

Alle undici in punto di giovedì 13 dicembre 2012 è scattata l'operazione "pacchi-regalo" da portare in dono al MIUR.

13/12/2012

roma-13-dicembre-2012-natale-al-miurSi è tenuto stamattina a Roma davanti al MIUR il sit-in dei precari ATA. Vai ai nostri click e guarda il video.

"Direttore dei servizi: lavori per due, prendi per uno" oppure "5500 assistenti amministrativi e collaboratori scolastici hanno diritto al ruolo" e ancora "Concorso per DSGA, la Corte dei Conti autorizza il Governo no", sono solo alcuni dei tanti cartelli che i manifestanti hanno portato in rappresentanza della loro difficile situazione lavorativa, aggravata dai tagli degli ultimi mesi.

È un'aria particolare quella che aleggia, e si capisce subito dal loro aspetto: cappelli natalizi, barbe finte, c'è chi è perfino venuto vestito di tutto punto da Babbo Natale. E si comprende subito il perché: alle undici in punto, al suono di una campanella, in pieno stile 24 dicembre parte il flash mob a sorpresa. I partecipanti al sit-in si spostano, qualcuno va a prendere dei pacchi natalizi, e inizia la catena umana: tutti si passano dei pacchi, che portano in dono e poggiano sulla scalinata del ministero. "Molestie burocratiche, blocco immissioni di ruolo, incertezza salario accessorio", le scritte sui pacchi regalo, tutti i "regali" che sono stati fatti ai lavoratori e che loro portano in dono al ministero.

"Siamo venuti qui per difendere i nostri colleghi, tutti quelli che sono stati licenziati, i precari, quelli che rischiano ancora oggi di rimanere in mezzo alla strada" dice un lavoratore tra i partecipanti, "questi pacchi sono i regali che restituiamo al MIUR. Vogliamo risposte concrete, vogliamo che i precari vengano stabilizzati, vogliamo l'immissione in ruolo!". Posizionati tutti i pacchi il flash mob si conclude, ma non finisce la voglia di stare insieme, non finisce la voglia di condividere le proprie storie, le proprie vite. E non finisce il bisogno di risposte, non si esauriscono le richieste da parte di un personale della scuola sempre più discriminato e meno ascoltato. Questo vuol essere solo un simbolo, un piccolo gesto significativo di una condizione che deve cambiare.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI