Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Docenti inidonei e ITP (C999/C555) verso profili ATA: diffidati anche il Ministero della Funzione Pubblica e il Ministero dell'Economia

Docenti inidonei e ITP (C999/C555) verso profili ATA: diffidati anche il Ministero della Funzione Pubblica e il Ministero dell'Economia

Ancora un'azione legale promossa dalla nostra organizzazione per l'affermazione dei principi di legalità e professionalità del personale della scuola.

12/09/2012
Decrease text size Increase  text size

Prosegue l'impegno della FLC CGIL contro l'applicazione del Decreto Legge 95/12 (c.d. spending review) che, tra le tante cose inaccettabili, all'art. 14 prevede il passaggio forzoso dei docenti inidonei e degli ITP (C555/C999) nei ruoli del personale ATA.

Tale passaggio dovrà essere regolato da un decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro della Funzione Pubblica e con il Ministro dell'Economia e delle Finanze che ad oggi non è stato ancora emanato.

La FLC CGIL ritiene ingiusta e illegittima tale norma e pertanto, dopo la diffida presentata al MIUR, ha diffidato anche il Ministero dell'Economia e delle Finanze e il Ministero della Funzione Pubblica dall'adottare i provvedimenti attuativi dell'art. 14 del DL 95/12 che comporterebbero per il personale inidoneo e per gli ITP (C555/C999) gravi conseguenze sul piano professionale e personale.
La FLC CGIL ha preannunciato che qualora non venisse accolta le propria richiesta è pronta ad impugnare gli atti emanati dai su citati Ministeri di fronte al TAR del Lazio e a tutelare individualmente i lavoratori di fronte al giudice del lavoro.

L'azione di contrasto della FLC CGIL rispetto alla spending review, oltre che sul piano legale, prosegue con forza anche sul piano sindacale e culminerà nello sciopero della scuola e in una grande manifestazione nazionale di tutti i comparti della conoscenza programmati per il prossimo 20 ottobre 2012.