Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Docenti » Secondo Ciclo » Esame di stato secondo ciclo 2023/24: pubblicato il Decreto ministeriale

Esame di stato secondo ciclo 2023/24: pubblicato il Decreto ministeriale

Rese note le discipline della seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.

30/01/2024
Decrease text size Increase  text size

È stato pubblicato in data 29 gennaio 2024 il Decreto Ministeriale 10 del 26 gennaio 2024 inerente “individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta per l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione dell’anno scolastico 2023/2024 e scelta delle discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d’esame”.

L’Esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado si svolgerà, anche nell’a.s. 2023/24, secondo le modalità previste dal decreto legislativo 62/2017.

L’articolo 1 del Decreto è corredato delle tabelle allegate, che costituiscono parte integrante del decreto, in cui sono indicate:

  1. le discipline oggetto della seconda prova scritta dell’esame di Stato scelte dal Ministero tra quelle caratterizzanti i percorsi di studio con l’eccezione degli istituti professionali del vigente ordinamento, per i quali (D.Lgs 13 aprile 2017 n. 61) le seconde prove vertono sulle competenze in uscita e sui nuclei fondamentali di indirizzo correlati;
  2. le discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d’esame.

L’art. 2 del DM n. 10/24, invece, è inerente alla prova di colloquio – a sua volta disciplinato dall’articolo 17, comma 9, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, e ha la finalità di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa o dello studente (PECUP) mentre nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame deve tenere conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente.

È prevista una terza prova scritta in alcuni indirizzi di studio (sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia).

Le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni sono consultabili su un apposito motore di ricerca raggiungibile qui