Home » Scuola » DSGA in ruolo dal 2000: il MIUR chiede il parere della Corte dei Conti

DSGA in ruolo dal 2000: il MIUR chiede il parere della Corte dei Conti

Grazie all’atto di diffida della FLC CGIL per una soluzione generalizzata delle ricostruzioni di carriera dei DSGA, il Ministero decide di chiedere un parere alla Corte dei Conti a Sezioni Riunite.

15/04/2015

A seguito della diffida notificata dalla FLC CGIL al MIUR, finalizzata a rivendicare il giusto inquadramento, in modo generalizzato per tutti i DSGA transitati nei ruoli dopo il 2000, a cui l’Amministrazione ha riservato un trattamento penalizzante rispetto al personale assunto dopo il 2003, il Ministero, data la complessità della materia, ha richiesto un parere sulla questione alla Corte dei Conti a Sezioni Riunite.

Tale iniziativa è di rilevante importanza. Infatti, un’auspicabile pronuncia positiva della Corte dei Conti a Sezioni Riunite avrebbe conseguenze favorevoli nei confronti di tutti i DSGA che, per effetto dell’errata applicazione delle norme, hanno subito e continuano ancora oggi a subire una ricostruzione penalizzante della propria carriera.

Al riguardo appare ampiamente condivisibile quanto già affermato, sulla medesima questione, dalla Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per l’Abruzzo, nella parte in cui evidenzia che la condotta finora posta in essere dall’Amministrazione risulta assunta in palese violazione delle norme che devono garantire parità di trattamento contrattuale ai propri dipendenti.

Per la FLC CGIL non ci può essere un trattamento giuridico e retributivo discriminatorio e ci aspettiamo che la Corte dei Conti a Sezioni Riunite si pronunci definitivamente in merito al riconoscimento dell'anzianità per tutti i DSGA in servizio dal 1 settembre 2000: temporizzazione dal 1 settembre 2000 al 23 luglio 2003 e ricostruzione dal 24 luglio 2003.

Rimane alta l’attenzione e l’impegno della FLC CGIL nel seguire da vicino gli sviluppi di questa situazione, di cui vi terremo costantemente aggiornati.

Di seguito la lettera inviata dal MIUR alla nostra organizzazione.

_____________________________

Oggetto: Federazione Lavoratori della Conoscenza FLC CGIL  - Atto di diffida ad adempiere ricostruzione di carriera DSGA

In riscontro all'atto di diffida ad adempiere riguardante l'oggetto, fatto pervenire dalla S.V.  per conto della Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC CGIL), si comunica che, a seguito della delibera n. 1 del 2015 assunta nella adunanza del 10 dicembre 2014/ 9 gennaio 2015 con cui la Corte  dei Conti per l'Abruzzo, in sezione regionale di controllo, ha deliberato in ordine alla legittimità di un decreto di ricostruzione di carriera relativo a personale appartenente al profilo professionale di DSGA - formulato applicando l'istituto di temporizzazione in fase di primo inquadramento dal 1°settembre 2001 sino al 24 luglio 2003 e, da tale data, applicando il meccanismo della ricostruzione di carriera - questa direzione generale, con nota prot. n. 10184 del 30 marzo 2015, e che ad ogni buon fine si allega in copia, data la complessità della materia, ha ravvisato l'opportunità di chiedere il proprio parere sulla questione alla Corte dei Conti a sezioni riunite.

Ad oggi tuttavia non è pervenuto riscontro alla nota citata.

Il Direttore Generale del MIUR