Home » Scuola » Elezioni CSPI: i ringraziamenti di Domenico Pantaleo per la strepitosa vittoria

Elezioni CSPI: i ringraziamenti di Domenico Pantaleo per la strepitosa vittoria

Il Segretario generale del nostro sindacato si rivolge agli iscritti, alle RSU e a tutte le lavoratrici e i lavoratori che con il loro voto ci hanno consentito di aggiudicarci 9 seggi su 18. Una battaglia che valeva la pena portare avanti per far tornare la scuola sulla scena e in primo piano e difendere la democrazia.

15/06/2015

Care colleghe e cari colleghi,

voglio esprimervi un grande e sentito ringraziamento, anche a nome della Segreteria nazionale, per il risultato eccezionale che abbiamo conseguito alle elezioni del CSPI del 28 aprile 2015.

Come ufficialmente certificato dalla Commissione elettorale centrale del MIUR, le liste CGIL-Valore Scuola, le nostre liste, hanno riportato un risultato molto importante: primi in tutte le componenti professionali della scuola e secondi nella dirigenza scolastica, dove per pochi voti non abbiamo conquistato uno dei seggi in palio. Questo il risultato in seggi: 9 su 18 alle nostre liste.

L’esito straordinariamente positivo delle elezioni del Cspi è stato frutto dell’impegno di tutti: dei nostri iscritti, che nel poco tempo concesso dalle lungaggini del MIUR, hanno saputo motivare al voto il nostro elettorato; delle segreterie scolastiche che i hanno garantito la regolarità delle procedure; delle nostre RSU, delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno raccolto il mio appello a farsi parte attiva nella concreta realtà delle scuole assicurando anche la prima doverosa vigilanza come rappresentanti di lista in sede di seggio scolastico.

Adesso bisognerà garantire la funzione istituzionale del Cspi che deve essere parte di un disegno radicalmente alternativo a chi vuole eliminare democrazia e partecipazione dalle scuole.

I nostri rappresentanti, eletti nelle liste “Cgil-Valore Scuola”, porteranno nel nuovo Consiglio le idee, l’impegno, la competenza, la passione professionale e civile di migliaia di colleghe e colleghi, facendosi portavoce delle istanze di tutti coloro che vogliono il miglioramento della scuola pubblica. I rappresentanti FLC CGIL vigileranno affinché i provvedimenti del Governo agiscano nell’interesse comune con l’impegno esplicito ad ascoltare tutte le istanze provenienti dal mondo della scuola ogni volta che ci saranno argomenti da discutere al CSPI.

Di nuovo, grazie.

Domenico Pantaleo, Segretario generale FLC CGIL