Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Iscrizioni online: in una nota ulteriori chiarimenti del MIUR

Iscrizioni online: in una nota ulteriori chiarimenti del MIUR

Indicazioni utili affinché tutti possano iscriversi alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

08/03/2013
Decrease text size Increase  text size

Con la nota 487 del 22 febbraio 2013 il MIUR chiarisce le procedure che permetteranno a tutti di iscriversi alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Le scuole di partenza della secondaria di primo grado devono indicare, per gli alunni che non hanno effettuato l'iscrizione on line, quale scelta alternativa al percorso scolastico abbiano fatto per proseguire l'obbligo.

Le iscrizioni che risultano "incomplete" possono essere annullate solo dalle scuole di partenza e poi le scuole di destinazione potranno inserire le domande attraverso la procedura delle iscrizioni on line  che è ancora aperta per le scuole.

L'11 marzo, tutte le domande ancora nello stato di "incompleta" verranno annullate d'ufficio da parte del Ministero e potranno essere inserite con la funzione di "iscrizione diretta" nelle scuole paritarie  dall'11 marzo e nelle statali dal 20 marzo. 

Per ogni altro chiarimento è possibile contattare il Servizio Statistico.

A  operazioni completate sarà opportuno e doveroso fare un bilancio sulla prima esperienza di iscrizioni on line. In particolare occorrerà verificare sia l'effetto di  questa procedura sull'accesso per tutti all'istituzione scolastica sia quanto la dematerializzazione abbia aggravato o alleggerito il lavoro del personale delle segreterie oltre a quanti risparmi abbia effettivamente consentito.

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!