Home » Scuola » Prosegue la trattativa per il Contratto dei Dirigenti Scolastici

Prosegue la trattativa per il Contratto dei Dirigenti Scolastici

Nella mattinata sono state esaminate le proposte Aran relative alla riformulazione degli articoli 5-14 del Contratto. La trattativa proseguirà il 9 luglio.

02/07/2009

Nel rispetto degli impegni presi nell’ultima seduta contrattuale del 23 giugno 2009, questa mattina sono proseguite le trattative per il Contratto dell’Area V della Dirigenza Scolastica.
Preliminarmente la parte pubblica ha informato le delegazioni sindacali che si è svolto un incontro tra il Ministero dell’Istruzione e la stessa Aran circa la questione relativa alle risorse mancanti dai fondi regionali qualora non si calcoli correttamente il numero dei Dirigenti Scolastici beneficiari. E’ stata riscontrata una disponibilità del MIUR a dare una risposta entro una decina di giorni.
Su tale questione la FLC Cgil ha precisato che la cosa risulterà positiva solo se da qui a dieci giorni il MIUR non si sarà limitato a fare la ricognizione dei dati, cosa che è stata fatta ampiamente nei giorni passati, ma si presenterà con proposte risolutive.
Le parti – essendo stati riesaminati la volta scorsa i primi quattro articoli del Contratto - sono quindi passate ad esaminare le proposte dell’Aran circa la riformulazione degli articoli 5-14 del Contratto nazionale.

La FLC Cgil ha avanzato e condiviso le seguenti osservazioni e proposte:

• sull’istituto della partecipazione consentire alle organizzazioni sindacali l’uso di intranet scolastico per le informazioni di cui sono titolari gli stessi Sindacati; ricevere informazioni sul funzionamento della commissione bilaterale regionale incaricata del monitoraggio e assistenza delle relazioni sindacali a livello di scuola; ricevere l’informativa sulle procedure concorsuali dei Dirigenti Scolastici ivi compresi i criteri della formazione delle commissioni esaminatrici;

• puntualizzazione e chiarificazione della formulazione del comma 1 dell’articolo sull’interpretazione autentica;

• precisazione sulla possibilità di formazione di comitati paritetici sia a livello nazionale che regionale;

• l’inserimento nel testo nazionale della clausola della conferma dell’incarico nella stessa sede prevista dal CIN laddove non si richieda sede diversa;

• la liberalizzazione integrale della mobilità professionale;

• lo snellimento dei criteri per l’articolazione delle funzioni dirigenziali da fare in sede di contrattazione regionale;

• la precisazione che su di una stessa sede non può essere attribuito più di un incarico nominale;

• la possibilità che a conclusione del periodo di prova sia data facoltà piena al Dirigente in prova di essere restituito ai ruoli di provenienza; trattamento professionale del Dirigente Scolastico in prova uguale a quello dei titolari senza improprie visite ispettive che non sono previste dalla normativa.

La FLC Cgil ha inoltre posto la questione del titolo del Contratto che riguarda il personale Dirigente Scolastico in servizio all’estero. Infatti nelle sedute precedenti abbiamo sollecitato l’Aran a fare presente al Ministero Affari Esteri (MAE) che quelle parti hanno bisogno di modifiche. Sapendo che ciò è stato notificato al MAE da parte dell’Aran, abbiamo comunque evidenziato la necessità di sollecitare il Mae a fare le sue osservazioni nei prossimi giorni.
La seduta è stata aggiornata al 9 luglio 2009 alle ore 10.00.

Roma, 2 luglio 2009