Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Università » AFAM » AFAM: congelate le relazioni sindacali con il MIUR

AFAM: congelate le relazioni sindacali con il MIUR

Convocazione solo per distribuire le scarse risorse sulla formazione del personale. I sindacati: comportamento inammissibile.

13/12/2017
Decrease text size Increase  text size

Come è noto FLC CGIL, CISL Università, UIL RUA e UNAMS nelle settimane scorse hanno proclamato lo stato di agitazione del personale AFAM come forma di protesta per la situazione di stallo in cui versa il settore e per chiedere un incontro sulla decretazione prevista dalla Legge 508/99 e ancora mancante.

A fronte delle forti mobilitazioni di queste settimane, il MIUR ha convocato le organizzazioni sindacali per il giorno 14 dicembre per discutere e sottoscrivere l’annuale accordo sulla formazione del personale AFAM, le cui risorse ammontano per l’anno finanziario 2017 a € 28.287,00.

I sindacati, unitariamente, considerando tale comportamento inammissibile, hanno inviato nuovamente una richiesta di incontro:

  • sullo schema di Regolamento sulla programmazione, sviluppo e reclutamento nel sistema AFAM,
  • sulla bozza di Decreto Ministeriale relativo alla messa in ordinamento del biennio di secondo livello in attuazione Legge 228/12,
  • sul testo della bozza del decreto ministeriale che istituisce i corsi Propedeutici, così come previsto dalla Legge 107/15 e dal Dlgs. 60/17.

In assenza di tale convocazione FLC CGIL, CISL Università, UIL RUA e UNAMS considerano congelate le relazioni sindacali che riguardano la convocazione del 14 dicembre sull’Accordo relativo alla formazione del personale AFAM.

___________________________________________________________________________

Oggetto: Informativa sulla decretazione Legge 508/99 AFAM

Le scriventi OO.SS. a seguito del permanere dello stato di agitazione del comparto Afam, chiedono a questo ministero che vengano fornite le informative sulla decretazione riguardante l’applicazione della legge di riforma 508/99, anche in considerazione degli impegni da voi assunti nella riunione del 27 settembre 2017.

Ricordiamo che la  S.V. annunciò di fornire alle scriventi la bozza contenente le eventuali osservazioni recepite sullo schema di decreto e comunque il testo definitivo inviato agli organi competenti per la sua approvazione.

Per tanto si chiede che vengano fornite le seguenti informative:

  • testo del DPR sulla programmazione, sviluppo e reclutamento nel sistema AFAM, art.2, Legge 508/99;
  • testo della bozza di Decreto Ministeriale  del biennio di secondo livello in attuazione L. 228/12;
  • testo della bozza del decreto ministeriale che istituisce i corsi Propedeutici come previsto dalla L.107/2015 e dal D. Lgs. 60/17.

Pertanto, i Sindacati FLC CGIL, Federazione CISL Università, Federazione UIL SCUOLA RUA e FGU-D.to AFAM- Unione in attesa di riscontro considerano congelate le relazioni sindacali che riguardano la convocazione del 14 dicembre per l’Accordo sulla formazione del personale Afam.

FLC CGIL - CISL UNIVERSITA’ - Federazione UIL Scuola Rua - FGU Unione Artisti UNAMS