Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Università » AFAM » AFAM e personale TA: le modifiche agli elenchi per la stabilizzazione e alle facoltà assunzionali

AFAM e personale TA: le modifiche agli elenchi per la stabilizzazione e alle facoltà assunzionali

Pubblicati due specifici decreti dirigenziali. La situazione delle facoltà assunzionali residue in capo al Ministero dell’università e della ricerca

10/01/2025
Decrease text size Increase  text size

In una precedente notizia avevamo illustrato i contenuti del decreto dirigenziale 17260 del 10 dicembre 2024 contenente gli elenchi nazionali di coloro che erano in possesso dei requisiti per la stabilizzazione per i profili EQ, Funzionario, Assistente e Operatore nelle istituzioni afam statali.

Il MUR con decreto dirigenziale 17635 del 16 dicembre 2024 (ma pubblicato solo 10 gennaio 2025) ha effettuato rettifiche e integrazioni a tali elenchi.

In particolare, erano risultati individuati quali aventi titolo all’assunzione a tempo indeterminato 5 assistenti e 1 operatore che però non risultano in servizio su posti liberi e vacanti. Conseguentemente, in assenza di ulteriori posti vacanti nelle istituzioni di servizio, tali individuazioni sono state revocate. I lavoratori coinvolti mantengono il diritto alla stabilizzazione, da effettuarsi alla vacanza del relativo posto, con decorrenza giuridica dalla data in cui il posto diviene vacante.

Invece, una lavoratrice viene individuata quale avente titolo all’assunzione a tempo indeterminato nel profilo professionale di assistente presso il Conservatorio di musica di La Spezia. In questo caso si pone rimedio ad un errore di caricamento dei dati tramite la specifica procedura aattivata dal MUR.

Con decreto dirigenziale 295 del 10 gennaio 2025 sono state attribuite 4 facoltà assunzionali residue in capo al Ministero dell’università e della ricerca per l’assunzione di altrettanti posti dell’Area delle Elevate Qualificazioni (EQ): 3 del settore Finanziario-contabile ed 1 del settore Amministrativo-gestionale.

Conseguentemente, le facoltà assunzionali residue in capo al Ministero dell’università e della ricerca, come rideterminate alla luce di tale decreto, sono pari a:

- n. 18 posti per area I (Operatore);
- n. 25 posti per area II (Assistente);
- n. 4 posti per area III (Funzionario);
- n. 3 posti per area EQ (Elevate Qualificazioni)

Ricordiamo che le assunzioni del personale TA avvengono su un doppio binario: quelle autorizzate dal MUR e quelle autonomamente effettuate dalle istituzioni in presenza di facoltà assunzionali. L’effetto di tutto questo complesso meccanismo è che non si hanno notizia chiare sulle effettive procedure di stabilizzazione che vengono attivate.

Come FLC CGIL ribadiamo la richiesta che il MUR attivi azioni finalizzate a mettere in trasparenza il rapporto tra le dotazioni organiche, i posti vacanti e le varie procedure assunzionali svolte in autonomia o autorizzate dal Ministero stesso. Tutto ciò può avvenire attraverso la libera consultazione della piattaforma informatica relativa alle assunzioni depurata da tutti i dati legati alla privacy.

Torna l’appuntamento in cui le lavoratrici
e i lavoratori di scuola, università, ricerca
e AFAM possono far sentire la loro voce.

LEGGI LA NOTIZIA