Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Università » AFAM » Docenti » Avviata dal CUN la consultazione pubblica sui criteri di scientificità delle pubblicazioni

Avviata dal CUN la consultazione pubblica sui criteri di scientificità delle pubblicazioni

La sintesi delle riunioni del CUN del mese di aprile 2013.

28/04/2013
Decrease text size Increase  text size

Nel mese di aprile si sono svolte due sedute del Consiglio Universitario Nazionale dedicate in particolare all'esame delle proposte di istituzione degli ordinamenti relativi all'offerta formativa 2013-2014 ed all'avvio della consultazione pubblica sui criteri di scientificità delle pubblicazioni e degli altri prodotti di ricerca.

Nella prima riunione di aprile il CUN ha incontrato il Presidente del Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca (CNGR), prof. Sangiovanni Vincentelli. Sono state illustrate le modalità di lavoro del Comitato garantendo la disponibilità ad avviare un rapporto di collaborazione e di dialogo con il CUN.

Il Presidente e la Giunta di presidenza del CUN, nella giornata del 23 aprile, hanno incontrato una delegazione delle Organizzazioni e delle Associazioni sindacali universitarie. Oltre ai temi affrontati nell'incontro è stato consegnato al presidente del CUN una nota sull'assetto delle procedure disciplinari relative ai docenti universitari.
Leggi il comunicato.

Il 23 aprile il CUN, in collaborazione con il MIUR, ha avviato la consultazione pubblica relativa ai criteri di scientificità delle pubblicazioni e degli altri prodotti di ricerca per la costituzione dell'anagrafe nominativa dei professori e dei ricercatori e delle pubblicazioni scientifiche (ANPRePS). La consultazione resterà aperta fino al 23 luglio 2013 ed è accessibile a questo link.
I risultati di questa consultazione saranno utilizzati per individuare al meglio i requisiti delle pubblicazioni scientifiche in modo da implementare al meglio l'ANPRePS.

È possibile scaricare un FACSIMILE dell'indagine e il documento di PRESENTAZIONE della consultazione; è opportuno visionare i due documenti prima di iniziare il questionario.
Il questionario è articolato e ha un tempo di compilazione previsto di circa 30'. Può essere però compilato in più passaggi previo salvataggio del lavoro già svolto. Non è necessario riempire tutte le sezioni, alcune delle quali possono non essere di diretta attinenza al settore di appartenenza. E' necessario riempire le sezioni finali con i dati relativi al rispondente, dati per permetteranno di analizzare le risposte sulla base della collocazione scientifica.

Il CUN ha proseguito la riflessione sulle modalità operative da adottare ai fini della revisione dei Settori Concorsuali e dei Settori Scientifico Disciplinari e della definizione dell'elenco di parole-chiave utili all'identificazione dei ricercatori ed ha avviato un monitoraggio sui lavori delle Commissioni per il conferimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale.

Da segnalare infine che con Decreto Direttoriale del 22 aprile 2013 sono state rideterminate le scadenze per la conclusione dei lavori delle commissioni per l'Abilitazione Scientifica Nazionale e che sul sito dell'ANVUR è stato pubblicato l'elenco degli idonei “Esperti della Valutazione - Profilo Esperti Disciplinari” ai fini dell'iscrizione all'Albo.

La prossima riunione è prevista per i giorni 7 e 8 maggio 2013.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Al via la
campagna referendaria.

APPROFONDISCI