Basta tagli alle Università
Il Consiglio Universitario Nazionale scrive a Matteo Renzi
Il CUN scrive al Presidente del Consiglio perché non si intervenga ancora una volta tagliando risorse al sistema universitario. Sono infatti giorni che i mezzi di informazione riportano la notizia di un imminente, ulteriore riduzione al Fondo di finanziamento ordinario, già decurtato di quasi un miliardo di euro in pochi anni.
Scrive tra l’altro il Consiglio Universitario Nazionale:
“Il numero dei professori universitari di ruolo è sceso da 37.200 nel 2008 a 29.500 nel 2013, con una diminuzione di ben il 21%, provocando una contestuale riduzione e precarizzazione delle attività didattiche e di ricerca, affidate anche a personale non di ruolo. Altrettanto rilevante è la flessione che ha interessato tutte le altre figure professionali operanti negli Atenei. Al decremento delle spese per il personale non è corrisposta d’altro canto, una maggiore disponibilità di bilancio per spese di investimento e funzionamento. ll Fondo di Finanziamento Ordinario è infatti passato nello stesso periodo da 7.351 a 6.544 milioni, con una diminuzione di ben 807 milioni.”
La lettera si conclude con l’auspicio che Scuola, Università e Ricerca siano considerate dal governo gli assi portanti per un futuro migliore, poste al centro delle scelte politiche e sostenute con risorse e riforme adeguate.