Firma contro l'autonomia differenziata

Home » Università » CUN: insediamento dei nuovi componenti e stato dell’arte sulla discussione in atto

CUN: insediamento dei nuovi componenti e stato dell’arte sulla discussione in atto

La sintesi dei lavori del Consiglio Universitario Nazionale del 16-18 maggio 2023.

22/05/2023
Decrease text size Increase  text size

Dal 2 maggio 2023 al Ministero dell’Università e Ricerca, si è insediato, nella sua parzialmente nuova composizione, il Consiglio Universitario Nazionale. Il Presidente eletto è Paolo Vincenzo Pedone, professore di I fascia dell’area 05-Scienze biologiche.

Il Presidente ha recentemente incontrato la ministra Bernini, rappresentandole i lavori che il CUN sta portando avanti: introduzione dei Gruppi Scientifico Disciplinari (GSD) previsti dalla Legge 79 del 29 giugno 2022, Abilitazione Scientifica Nazionale.

Durante l’ultima sessione del 16-18 maggio, sono emerse in aula anche riflessioni sulle seguenti tematiche: formazione insegnanti (percorsi di abilitazione da 60 e da 30 CFU/CFA previsti dal DL 36 del 30 aprile 2022), edilizia studentesca, problematiche riguardanti il personale tecnico amministrativo e bibliotecario (TAB). In merito a quest’ultimo argomento si è sottolineato lo stato d’emergenza del personale, afflitto da anni di sotto inquadramento, retribuzione non adeguata e mancato riconoscimento della professionalità.

Sono inoltre state prese in considerazione e discusse le conseguenze prodotte dal DM 161 dell’11 aprile 2023, nell’imporre canoni di concessione in uso e di riproduzione dei beni culturali.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO