Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Attualità » Sindacato » 7 dicembre 2012: assemblea nazionale dei lavoratori precari della conoscenza

7 dicembre 2012: assemblea nazionale dei lavoratori precari della conoscenza

Per sopravvivere oggi, nell'epoca della meritocrazia senza opportunità, è necessario avere un'idea chiara sul domani che vogliamo. Appuntamento all'ITT C. Colombo, Via Panisperna, 255 a Roma ore 10.30-17.30.

05/12/2012
Decrease text size Increase  text size

Assemblea nazionale precari conoscenza, Roma 7 dicembre 2012L'assemblea sarà trasmessa in diretta streaming sia sul nostro sito che a questo link.

La scuola, l'università e la ricerca pubblica, così come i settori della scuola non statale, della formazione professionale e di quella artistica e musicale sono stati gravemente colpiti dai provvedimenti del governo attuale e di quello che lo ha preceduto. In questo scenario disastroso all'instabilità politica, economica e sociale del nostro paese corrisponde una sola condizione stabile: la precarietà del nostro lavoro.

Nessuno di noi si è ritenuto assolto, ma sappiamo anche che dopo le intense mobilitazioni degli ultimi anni, in cui siamo stati protagonisti insieme agli studenti medi e universitari, oggi ciò che ci troviamo davanti sono solo macerie. Non possiamo solo restare a guardarle con rabbia, è necessario ripartire.

La precarietà del nostro lavoro in Italia è oggi essenzialmente assenza di diritti, di tutele e di rappresentanza e se vogliamo superare la condizione di grave disagio che pesa sulle nostre spalle, sulle nostre famiglie e sul nostro futuro dobbiamo pretendere che l'investimento sulla conoscenza, le opportunità di lavoro e il welfare della generazione precaria siano al centro dell'azione del prossimo governo e dell'agenda delle forze politiche che ambiscono a rappresentarci.

Abbiamo il sospetto che per sopravvivere oggi, nell'epoca della meritocrazia senza opportunità, sia necessario avere un'idea chiara sul domani che vogliamo. Per condividerla, costruirla insieme e far sì che sia parte integrante della proposta della FLC CGIL, vi invitiamo a ripartire insieme da Via Panisperna, 255 il 7 dicembre 2012, a Roma, dalle 10.30 alle 17.30, presso  l'ITT C. Colombo.

Coordinamento Nazionale Lavoratori Precari della Conoscenza FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO