Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Attualità » Sindacato » CGIL: dal 5 all'8 luglio a Roma festa e assemblea nazionale dei giovani

CGIL: dal 5 all'8 luglio a Roma festa e assemblea nazionale dei giovani

Prosegue il percorso avviato da una nuova generazione di sindacalisti e attivisti della nostra organizzazione.

29/06/2013
Decrease text size Increase  text size

da www.cgil.it

Quattro giorni di workshop, dibattiti, approfondimenti e stand informativi su precarietà, contrattazione, sindacato, organising, diritti, cittadinanza, welfare. E poi concerti, spettacoli e dj set e una grande assemblea finale. Questo il programma della quarta festa nazionale dei giovani della CGIL dal titolo LAB. Le generazioni dei 1000 lavoratori si organizzano che si svolgerà dal 5 al 7 luglio nel parco di Villa Gordiani (Via Prenestina) a Roma e l'8 luglio presso il Centro Congressi Frentani per l'assemblea nazionale.

Come partecipare - ulteriori informazioni

non-01

LAB, spiegano i giovani della CGIL, “parla dei mille lavori possibili, è il laboratorio di tutti”, è la prosecuzione di un percorso avviato da una nuova generazione di sindacalisti e attivisti della CGIL che in questi anni ha elaborato campagne e proposte costruendo sperimentazioni e mobilitazioni. Un percorso che ha voluto innovare forme e luoghi del sindacato per costruire partecipazione e rafforzare un’azione contrattuale più inclusiva, perchè “solo così - proseguono i giovani della CGIL - i non organizzati potranno organizzarsi; solo così il sindacato potrà organizzare i non organizzati. Essere capace di leggere e rappresentare i lavori 'minuscoli', i mille lavori della contemporaneità, è la sfida del sindacato del terzo millennio”. “Una sfida - concludono - che abbiamo iniziato a raccogliere”.

Domenica 7 luglio alle ore 21, il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso, parteciperà al dibattito 'Ereditalia: una generazione predestinata? Lavoro, diritti, mobilità sociale per le nuove generazioni', ne discuterà insieme a Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, Maurizio Franzini, direttore Dipartimento di Economia e Diritto La Sapienza, Alessandro Rosina, Professore Università la Cattolica di Milano. Lunedì 8 luglio, a conclusione della festa, si terrà presso il Centro Congressi Frentani, a partire dalle ore 9.30, l'Assemblea nazionale giovani CGIL, che sarà introdotta da Ilaria Lani, Responsabile politiche giovanili CGIL, a seguire gli interventi di giovani quadri, delegati, attivisti. Le conclusioni, previste per le ore 13.30, saranno affidate alla leader della CGIL, Susanna Camusso.

Presentazione del libro il 18 novembre, ore 15:30
Archivio del Lavoro, Via Breda 56 (Sesto San Giovanni).

LEGGI LA NOTIZIA