Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa locale » Il 5 dicembre a Piacenza il “camper dei diritti” Cgil: alla guida Pier Luigi Bersani

Il 5 dicembre a Piacenza il “camper dei diritti” Cgil: alla guida Pier Luigi Bersani

Il camper attraverserà l’Emilia Romagna tra il 29 novembre e il 14 dicembre.

01/12/2023
Decrease text size Increase text size

Da Piacenza Sera.it

Farà tappa anche a Piacenza il “camper dei diritti” della Cgil, in viaggio dallo scorso 17 novembre in tutta la penisola: il mezzo arriverà in città il 5 dicembre e avrà come autista speciale Pier Luigi Bersani.

MAPPA PERCORSO EMILIA ROMAGNA
SEGUI IL VIAGGIO SUL SITO
CONDIVIDI IL VIAGGIO SU FACEBOOK

“Si tratta – presenta l’iniziativa il sindacato – di un percorso a tappe attraverso tutte le regioni d’Italia per affrontare alcuni temi fondamentali e critici per i settori dell’Istruzione e della Ricerca: la questione dei salari e dei contratti nei settori della conoscenza, la qualità del lavoro, con l’elevato numero di precari, la privatizzazione e il forte definanziamento di scuola, università, ricerca e Afam e ultima, ma non per ordine di importanza, l’autonomia differenziata prevista nel DDL Calderoli che rischia di distruggere il sistema nazionale di Istruzione così come lo conosciamo”. “Un ‘Camper del Diritti’ – le parole della segretaria generale Flc Cgil Emilia Romagna Monica Ottaviani – per viaggiare fra i problemi della scuola pubblica e raccogliere testimonianze e segnalazioni, provando a costruire una narrazione diversa e ad informare ed orientare sui rischi e i pericoli che questo Governo sta producendo per i lavoratori e le lavoratrici che rappresentiamo e in generale per il futuro del Paese”.

Il camper attraverserà l’Emilia Romagna tra il 29 novembre e il 14 dicembre, prima tappa a Modena, ultima a Ravenna. “Quattro i temi dell’ iniziativa – spiega il sindacato -: la questione salariale nei settori pubblici e privati della conoscenza a partire dai rinnovi contrattuali (da gennaio 2024 praticamente tutti CCNL pubblici e privati sono scaduti); la precarizzazione e la qualità del lavoro; la privatizzazione e il definanziamento di scuola, università, ricerca e AFAM; l’autonomia differenziata prevista nel disegno di legge n. 615 n discussione al Senato. “La Via Maestra – conclude Maurizio Lunghi della segreteria regionale della Cgil ricordando il nome della manifestazione del 7 ottobre – non è uno slogan ma un progetto a lungo termine: con le associazioni che hanno aderito alla piattaforma intendiamo continuare la mobilitazione per vedere finalmente applicata in questo Paese la Costituzione della Repubblica”.

Queste le tappe in Emilia Romagna:
29 – 30 novembre Modena
3 –  4 dicembre Bologna
4 dicembre Imola
5 dicembre Piacenza
6 dicembre Parma
7 dicembre Reggio Emilia
11 dicembre Ferrara
12 dicembre Rimini
13 dicembre  Forlì Cesena
14 dicembre  Ravenna


FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO