Home » Notizie dalle Regioni » Puglia » Foggia » #PERCHENOINO? Incontro a Foggia l’11 giugno

#PERCHENOINO? Incontro a Foggia l’11 giugno

CGIL, FLC CGIL, NIDIL CGIL, ADI hanno organizzato una iniziativa pubblica per promuovere la petizione per il riconoscimento l’indennità di disoccupazione ad assegnisti di ricerca, dottorandi e borsisti di Università ed Enti di Ricerca.

08/06/2015

La nuova indennità di disoccupazione DIS-COLL per collaboratori coordinati e continuativi e a progetto rischia di escludere assegnisti di ricerca, dottorandi e titolari di borse di ricerca: circa 60.000 persone che costituiscono la porzione più precaria dei ricercatori dell’Università e degli Enti. Lo abbiamo denunciato più volte fin dall’emanazione del decreto istitutivo di tale misura.

Si tratterebbe di un’esclusione inaccettabile e insensata perché rivolta ai soggetti più vulnerabili, che peraltro versano i contributi alla Gestione Separata esattamente come cococo e cocopro.

Firma la petizione online

Per tali ragioni si è organizzata una iniziativa territoriale per parlare con assegnisti, dottorandi e borsisti dell’Università di Foggia e degli Enti di ricerca. L’appuntamento è per giovedì 11 giugno 2015 alle ore 15.30 presso l’aula magna del Dipartimento scienze agrarie dell’Università di Foggia, Via Napoli, 25.

All’iniziativa partecipano Mena Trizio, segretaria generale CGIL Foggia, Luigi Marchitto, segretario provinciale FLC CGIL Foggia, Claudia Pratelli, centro nazionale FLC CGIL, Ivano Di Matto, coordinatore NIDIL CGIL Foggia, Eliana Mercuri, coordinatrice ADI Foggia.

Sarà presente un funzionario del Patronato INCA CGIL Foggia per fornire informazioni in merito ai diversi aspetti legati alla posizione previdenziale personale (visualizzazione e verifica posizione contributiva, consulenza, informazione, etc...).