Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » Ricerca: il 26 luglio assemblea nazionale del personale

Ricerca: il 26 luglio assemblea nazionale del personale

La diretta su questo sito e sul nostro canale YouTube.

21/07/2023
Decrease text size Increase  text size

Venerdì 14 luglio è stata sottoscritta all'ARAN l'ipotesi di accordo del CCNL istruzione e ricerca, il contratto di lavoro più grande del settore pubblico, a cui afferiscono circa un milione e 200 mila lavoratori.

Rivedi la diretta su YouTube a questo indirizzo.
 

Per quanto riguarda il personale degli Enti Pubblici di Ricerca la scelta è stata quella di non sottoscrivere la parte più importante del contratto, quella relativa all'ordinamento professionale e all'utilizzo delle risorse aggiuntive, in quanto, ancora oggi, non sono state stanziate risorse aggiuntive per il personale degli EPR non vigilati dal MUR, creando una disparità di trattamento che non può essere ratificata. Su questi temi non contemplati dall'ipotesi di CCNL, la trattativa riprenderà all'ARAN il prossimo 7 settembre.

Nell'assemblea online del 26 luglio -aperta a tutto il personale degli Enti Pubblici di Ricerca- e che si potrà seguire a partire dalle ore 10.30 sulla pagina principale del sito nazionale della FLC CGIL, analizzeremo e discuteremo dei cambiamenti apportati dal CCNL per il settore ricerca (Lavoro agile e da remoto, permessi, relazioni sindacali, ecc..) e approfondiremo i temi rimandati alla sequenza contrattuale.

Partecipano:
Pino di Lullo, Segretario nazionale FLC CGIL
Gianna Fracassi, Segretaria Generale FLC CGIL