Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » Valutazione di sistema nella ricerca e nell'università: il 17 maggio confronto con gli attori principali

Importante appuntamento di discussione a Roma organizzato dalla FLC CGIL. Sarà possibile seguire i lavori anche in diretta streaming.

11/05/2012

Riteniamo che una valutazione di sistema sia indispensabile dentro un quadro di risorse crescenti e con finalità di miglioramento degli atenei e degli enti di ricerca. Abbiamo dedicato un lungo percorso di discussione a questo nodo importante della governance complessiva degli enti di ricerca e delle università.

Alla luce del bando abbiamo evidenziato alcune rilevanti criticità e su queste sollecitato i diversi interlocutori ad iniziare dal Ministro Profumo. Del resto, all'indomani dell'insediamento dei vertici dell'agenzia, avevamo affermato con chiarezza che, indipendentemente dai componenti, la priorità avrebbe dovuto essere l'attivazione di una grande e partecipata discussione pubblica sui parametri della valutazione e, ancora prima, sulle sue finalità. Non è mancato un confronto diretto con l'ANVUR che abbiamo considerato positivo per il metodo per quanto non del tutto soddisfacente nel merito. Tuttavia a fronte della mancanza di risposte certe sui problemi rilevati abbiamo lanciato una iniziativa di sensibilizzazione e protesta che in alcuni casi, al CNR in particolare, si anche associata ad una autosospensione dalla consegna dei prodotti.

Il 17 maggio 2012, nell'ambito di questo articolato percorso, avremo una importante occasione pubblica di confronto con tutti gli attori principali: i presidenti di alcuni importanti enti interessati, il Ministro Profumo, il presidente dell'ANVUR. Con questa iniziativa vogliamo contribuire alla discussione e rendere più stretto il confronto tra enti, università e ANVUR rispetto alla continuazione di questo percorso ancora troppo denso di incognite rispetto a metodo e finalità.

In allegato il programma dettagliato dell'iniziativa che si terrà a partire dalle ore 14.30 presso l'aula Marconi del CNR, Piazzale Aldo Moro. Sarà possibile seguire i lavori anche in diretta streaming su https://media.src.cnr.it/direttastreaming/flash.