Home » Scuola » Personale ATA » Prorogati i contratti ATA per PNRR e Agenda Sud. Le prime indicazioni del Ministero

La FLC CGIL, che si è battuta per la proroga avanzando anche specifici emendamenti alla legge di bilancio, valuta positivamente la misura ma ritiene un errore, a cui bisogna rimediare quanto prima, la limitazione dei contratti al 15 aprile 2024 per i Collaboratori scolastici. A gennaio il tavolo di confronto Ministero-Sindacati sul PNNR.

28/12/2023

Si è svolto giovedì 28 dicembre 2023 l’incontro fra i Sindacati scuola e Ministero dell’istruzione, avente ad oggetto il lavoro del personale ATA assunto ai fini dell’implementazione dell’Agenda Sud e del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Per il Ministero hanno partecipato i Capi Dipartimento, Dott. Jacopo Greco e Dott.ssa Carmela Palumbo insieme alla Direttrice Generale dell’Unità di Missione PNRR, Dott.ssa Simona Montesarchio.

Il Dott. Jacopo Greco ha comunicato in apertura il numero dei contratti conferiti dalle scuole, in tutto circa 9.000, di cui 5.739 sono stati attribuiti ai collaboratori scolastici e 3.166 agli assistenti.

La proroga avrà per tutti decorrenza 1 gennaio 2024, ma la gestione amministrativo-contabile dei contratti e le relative scadenze saranno diverse come risulta dalle prime indicazioni diramate  dal Ministero alle scuole con la nota 3919 del 28 dicembre 2023 e il suo relativo allegato.

1. Collaboratori scolastici: la copertura finanziaria è contenuta nella legge di bilancio 2024 che ha disposto la proroga fino 15 aprile 2024. Pertanto il relativo pagamento degli stipendi e l’eventuale sostituzione dei colleghi assenti avverrà con le consuete procedure fin qui utilizzate.
  2. Assistenti amministrativi e tecnici: la copertura dei contratti sarà finanziata con le risorse del PNRR attribuite alla scuola come da previsione contenuta nel Decreto-legge 145 del 18 ottobre 2023, convertito dalla Legge 191 del 15 dicembre 2023, con termine 30 giugno 2026.

Il MI nel caso degli assistenti metterà a disposizione, tramite SIDI, un modello di contratto, garantendo il proprio supporto in previsione dell’elaborazione dei prossimi cedolini. La copertura dei contratti sarà finanziata con le risorse del PNRR attribuite alla scuola che, grazie ad un simulatore messo a disposizione dal Ministero, verificherà l’effettiva capienza dei fondi a sua disposizione.

In entrambi i casi la relativa funzionalità SIDI sarà attiva dall’8 gennaio prossimo anche se la proroga dei contratti dovrà essere fatta senza soluzione di continuità dal 1° gennaio 2024.

Il Ministero invierà successive comunicazioni indicando per i contratti dei collaboratori scolastici stipulati nell’ambito “dell’organico PNRR” e “Agenda Sud” le risorse finanziarie assegnate a ciascuna scuola e le ulteriori indicazioni tecniche e modalità operative per la stipula delle proroghe, mentre nel caso degli assistenti amministrativi e tecnici le istituzioni scolastiche beneficiarie riceveranno all’indirizzo di posta elettronica comunicazione inviata circa l’importo massimo complessivo utilizzabile per le suddette proroghe.

Le nostre valutazioni

Positivo il fatto che si sia giunti alla proroga dei contratti, esigenza che è stata sottolineata per prima dalla FLC CGIL che si è attivata da subito presso le forze politiche e parlamentari avanzando precisi emendamenti anche alla Legge di bilancio.

Non è accettabile invece che le proroghe dei contratti si fermino al 15 aprile 2024 per i Collaboratori scolastici e non arrivino fino al 30 giugno 2026 come per gli Assistenti.

Abbiamo espresso la nostra forte preoccupazione per quel che concerne la gestione dei pagamenti da parte delle scuole dei contratti degli assistenti con i fondi PNRR che esulano dalle ordinarie procedure e che finiranno per sovraccaricare ancora di più il lavoro degli amministrativi e dei DSGA.

Infine abbiamo sollecitato l’apertura di un tavolo permanente di confronto tra sindacati e ministero (richiesta già avanzata in occasione dell’incontro del 6 dicembre scorso), stante la necessità di un confronto costante sullo stato di attuazione delle misure che consenta a tutti di comprendere lo stato dell’arte e dare contributi fattivi alla realizzazione del PNRR. In risposta alla nostra richiesta il Ministero ha annunciato che il tavolo permanente di confronto sarà attivato con il prossimo mese di gennaio.