Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Personale ATA » Posizioni economiche ATA: per il MEF il ripristino è dal 2015/2016

Posizioni economiche ATA: per il MEF il ripristino è dal 2015/2016

Il MEF invia la nota di chiarimenti richiesta dal MIUR. Per la FLC CGIL resta scontato il ripristino automatico dal 1 gennaio, come per gli scatti di anzianità.

02/02/2015
Decrease text size Increase  text size

Lunedì 2 febbraio 2015 alle ore 15.30 si è svolto l'incontro al MIUR riguardante il chiarimento del MEF circa il mancato ripristino, a partire dal cedolino di gennaio 2015, delle posizioni economiche sospese e di quelle ancora non liquidate. Infatti, considerato che la Legge di Stabilità 2015 non ha rinnovato il blocco, il loro pagamento avrebbe dovuto essere automatico. 

Secondo la “fantasiosa” tesi del Ministero dell’Economia, contenuta nella nota n. 1230 del 27 gennaio 2015, il loro ripristino decorrerebbe dall’a.s. 2015/2016, presumibilmente in analogia con la decorrenza del blocco. In conclusione, a parere del MEF poiché il blocco è partito dal 1 settembre 2011, anche il loro ripristino dovrebbe ripartire dal 1 settembre 2015, considerando l’anno scolastico e non l’anno finanziario.

Il MIUR ci ha informati che risponderà a breve alla nota del Ministero dell’Economia e che, data la Legge di Stabilità, anche per loro il pagamento dell’emolumento deve ripartire da gennaio 2015.

Per la FLC CGIL è stato tolto il vincolo dalla legge di Stabilità e il MEF non può dare lettura della norma, che è chiara e indiscutibile: le posizioni ripartono dal 1 gennaio 2015!

Abbiamo, inoltre, incalzato l’Amministrazione a portare avanti in tempi brevi gli altri aspetti della questione. Abbiamo, infatti, ribadito che è oltremodo urgente che il Ministero risolva il pagamento delle posizioni finora non liquidate, giacché nelle scuole le attività sono in corso e non possono essere interrotte (soprattutto per gli alunni disabili).

Al momento, il MIUR attenderebbe l’esito delle rilevazioni per verificare, incrociando i dati alla mano (pensionamenti e conseguenti surroghe dal 1 settembre 2011, elenchi con i decreti di attribuzione giuridica delle posizioni, quante posizioni sono state effettivamente pagate da NoiPA), se c'è un'apertura da parte del MEF.

Infine per l’attribuzione di nuove posizioni economiche l’Amministrazione attende la verifica sui fondi per la formazione prima di avviare una nuova intesa.

Nel frattempo noi siamo pronti ad attivare tutte le procedure legali a tutela dei diritti dei lavoratori e non solo.

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!