Formazione del personale scolastico. Il Miur dice: NO grazie!
Ridotte di oltre il 60% le risorse stanziate una tantum dal decreto Carrozza
Ennesimo taglio ad uno dei capitoli di spesa del MIUR più martoriati di questi ultimi anni: la formazione in servizio del personale.
Le scelte del MIUR non necessitano di alcun commento e testimoniano la sottovalutazione di uno degli elementi indispensabili per una scuola giusta.
Ricapitoliamo i fatti.
Il Decreto Legge 104/13 (Decreto Carrozza) all'articolo 16 stanziava una tantum la somma di 10 milioni di euro per l'anno 2014 per attività di formazione e aggiornamento del personale scolastico. Le risorse erano finalizzate a
- migliorare il rendimento della didattica, con particolare riferimento alle zone in cui è maggiore il rischio socio-educativo,
- potenziare le capacità organizzative del personale scolastico
I settori di intervento individuati erano i seguenti:
- rafforzamento delle conoscenze e delle competenze di ciascun alunno, necessarie ad aumentare l'attesa di successo formativo, anche attraverso la diffusione di innovazioni didattiche e metodologiche, e per migliorare gli esiti nelle valutazioni nazionali svolte dall'Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI) e degli apprendimenti, in particolare nelle scuole in cui tali esiti presentano maggiori criticità (art. 16 comma 1 lettera a)
- aumento delle competenze per potenziare i processi di integrazione a favore di alunni con disabilità e bisogni educativi speciali (art. 16 comma 1 lettera b)
- potenziamento delle competenze nelle aree ad alto rischio socio-educativo e a forte concentrazione di immigrati, rafforzando in particolare le competenze relative all'integrazione scolastica, alla didattica interculturale, al bilinguismo e all'italiano come lingua 2 (art. 16 comma 1 lettera c)
- aumento delle competenze relative all'educazione all'affettività, al rispetto delle diversità e delle pari opportunità di genere e al superamento degli stereotipi di genere (art. 16 comma 1 lettera d)
- aumento delle capacità nella gestione e programmazione dei sistemi scolastici (art. 16 comma 1 lettera e)
- aumento delle competenze relativamente ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica (art. 16 comma 1 lettera f)
- aumento delle competenze per favorire i percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche attraverso periodi di formazione presso enti pubblici e imprese (art. 16 comma 1 lettera g).
Il comma 2 del medesimo articolo 16 demandava ad un apposito decreto del ministro la definizione delle modalità di organizzazione e gestione delle attività formative.
In attesa della pubblicazione del suddetto decreto, veniva emanato il Decreto Legge 66/14 "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale" che all'art. 50 comma 1 prevedeva un taglio di 200 milioni di euro per le spese del bilancio dello Stato per beni e servizi. La tabella C allegata al Decreto Legge prevedeva che il taglio di competenza del MIUR fosse per il 2014 pari a 6,3 milioni di euro (9,4 milioni per il 2015 e altrettanti per il 2016).
Il MIUR dava seguito al taglio previsto dal Decreto Legge con una pesantissima riduzione dei fondi stanziati per la formazione dall'articolo 16 del decreto Carrozza, pari a € 6.254.526,00. La ripartizione delle risorse restanti pari a € 3.745.474,00, è stata stabilita con il Decreto Ministeriale 762 del 2 ottobre 2014.
Naturalmente il Decreto Ministeriale 762/14 non è stato oggetto di alcun confronto con le organizzazioni sindacali e il taglio e la successiva ripartizione delle risorse, è stata realizzata in totale solitudine dalla Ministra Giannini.
Questo il quadro delineato dal DM 762/14
Norma di riferimento |
Decreto Ministeriale 762/14 |
Norme applicative |
Art. 16 comma 1 lettera a) |
Tipologia e contenuti della formazione
Risorse stanziate: € 1.075.474,00 Direzione Generale interessata a cura della DG degli ordinamenti |
Si è in attesa dell’emanazione di uno specifico decreto direttoriale e di una circolare ministeriale, relativi alla prosecuzione delle misure di accompagnamento per l’implementazione delle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” |
Art. 16 comma 1 lettera b) |
Tipologia e contenuti della formazione Consentire ai docenti curricolari, in collaborazione con i docenti di sostegno, di acquisire le competenza necessarie all'analisi collegiale delle diagnosi (di disabilità o DSA), al fine di rendere il progetto educativo individualizzato (PEI) o il piano didattico personalizzato (PDP), funzionali alle effettive esigenze dell'alunno Risorse stanziate: € 450.000,00 Direzione Generale interessata a cura della DG per lo Studente, l'integrazione e la partecipazione, d'intesa con la DG per il personale scolastico |
|
Art. 16 comma 1 lettera c) |
Tipologia e contenuti della formazione Seminario nazionale Risorse stanziate € 20.000,00 Direzione Generale interessata a cura della DG per lo Studente, l'integrazione e la partecipazione |
|
Art. 16 comma 1 lettera d) |
Tipologia e contenuti della formazione Realizzazione del portale dedicato a "Educazione al rispetto reciproco, all'affettività, alle pari opportunità e alla lotta al bullismo e al cyber-bullismo" Risorse stanziate € 100.000,00 Direzione Generale interessata a cura della DG per lo Studente, l'integrazione e la partecipazione |
|
Art. 16 comma 1 lettera e) |
Risorse stanziate € 100.000,00 Direzione Generale interessata a cura della DG per le risorse umane e finanziarie |
|
Art. 16 comma 1 lettera f) |
Tipologia e contenuti della formazione Fornire gli orientamenti necessari per formare i docenti ad un impiego consapevole dei linguaggi multimediali e dell'integrazione fra risorse cartacee e digitali. Risorse stanziate € 1.000.000,00 Direzione Generale interessata a cura della DG per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica |
|
Art. 16 comma 1 lettera g) |
Tipologia e contenuti della formazione Formazione docenti alternanza scuola lavoro Risorse stanziate € 1.000.000,00 Direzione Generale interessata a cura della DG per gli ordinamenti |