Conoscenza news ed. Scuola
 

Edizione Scuola

Direttore responsabile Ermanno Detti

Periodico telematico a cura della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma - Tel. 06.83966800, fax 06.5883440
e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it

 

Anno VI n. 25 del 22 dicembre 2010

   
Editoriale
   
Notizie
   
Servizi e Rubriche
 

La lezione degli studenti, la solitudine del potere

"Voi soli nella zona rossa, noi liberi per la città". Con questo striscione gli studenti romani hanno sbeffeggiato il "palazzo" che pretendeva di isolarli. Hanno mostrato la faccia autoreferenziale e scomposta di un potere capace solo di autocelebrarsi, ma incapace di confrontarsi con quel popolo che – a parole – chiama sovrano. La protesta dei giovani.

Bravi studenti, è stata una bella lezione a tutta la politica.
E bravi gli studenti torinesi che vestiti da garibaldini si sono raccolti davanti a Palazzo Carignano, sede del primo Parlamento dell'Italia unita per ricordare che il Risorgimento è stato un movimento di giovani e anche adesso sono i giovani a pretendere quel futuro che gli viene negato.

Oggi il Senato ha approvato il ddl Gelmini sull'università. Solo per dire che il governo è forte e fa le cose. Poco importa se sono sbagliate e se il paese non le vuole.

Torna su

Stati generali della conoscenza per riforme vere

La scuola, l'università, la ricerca sono beni che appartengono a tutti. Questo Governo li ha considerati "cosa sua" e ne ha fatto scempio. Ma il bisogno di riforma è forte, perché senza conoscenza, senza cultura e senza ricerca un paese langue, precipita nell'inciviltà, perde persino le sfide economiche. Ma le riforme sono processi complessi e soprattutto condivisi. Non sono colpi di mano e non si fanno senza investimenti.

Ecco perché la CGIL e la FLC hanno lanciato nei giorni scorsi un appello già sottoscritto da autorevoli personalità del mondo della cultura e della società civile, per realizzare nei primi mesi del prossimo anno gli "Stati generali della conoscenza". Un confronto a 360° per declinare un sistema formativo, dalla scuola d'infanzia all'università, alla formazione professionale, all'altezza di un paese moderno e democratico.

Firma anche tu l'appello

Torna su

Vince la contrattazione, nonostante Brunetta. Un successo per la FLC CGIL e le RSU

Malgrado il blocco dei contratti nazionali deciso dal Governo, nei giorni scorsi sono stati sottoscritti al Ministero tre importanti contratti integrativi che garantiscono la fruibilità di risorse e norme certe per la mobilità del personale a tempo indeterminato.
Si tratta del

  • Contratto integrativo sull'utilizzo delle risorse per la formazione (vai alla notizia)
  • Contratto integrativo per il compenso una tantum al personale ATA (vai alla notizia)
  • Contratto integrativo sulla mobilità del personale della scuola (vai alla notizia).

A questo si aggiunge che nelle contrattazioni integrative di scuola il 95% dei contratti è già stato chiuso o è alle fasi finali.

Uno smacco per chi pensava di limitare la contrattazione e i diritti dei lavoratori.

Torna su

Un topolino chiamato valutazione

Sono anni che si parla di valutazione e di cultura della valutazione da introdurre nel nostro paese e soprattutto nelle istituzioni formative. E il problema indubbiamente è spinoso. Anche perché se si pensa alla valutazione nella scuola, il buon senso vorrebbe che non fosse per finalità punitive, ma, al contrario, per aiutare a correggere eventuali errori, a migliorare le prestazioni individuali e di sistema, a rendere più efficace l'azione formativa. Si stenta a trovare queste caratteristiche nelle proposte Gelmini.

È positivo che i progetti ministeriali prevedano una sperimentazione triennale, è positivo che la valutazione di scuola consideri le singole scuole nei loro contesti, è positivo che si faccia la differenza tra valutazione di sistema, di scuola e dei singoli docenti...

Sul resto la FLC ha detto chiaramente al ministro che non condivide né il metodo (assenza di consultazione e coinvolgimento della categoria) né il merito. In particolare sulla valutazione dei docenti è poco chiaro il percorso di valutazione e quello che si capisce rischia di essere controproducente. Fare graduatorie di scuole e di docenti non va nella direzione di migliorare le performance. Infine c'è il problema delle risorse finanziarie, i contratti sono bloccati, e i criteri di distribuzione, e la questione dell'applicazione (o meno) della legge Brunetta ai docenti. Sarà anche questo l'ennesimo fiore (finto) all'occhiello del ministro?

Torna su

Liquidazioni più leggere nel pubblico impiego. Aderire al fondo ESPERO conviene

Come abbiamo denunciato, con la Legge 122/10 i lavoratori pubblici subiranno una decurtazione della liquidazione attraverso un passaggio forzoso da TFS a TFR.

Inoltre, la modalità di applicazione del nuovo TFR è particolarmente penalizzante non basandosi sui normali parametri applicati ai lavoratori assunti dopo il 2000, ma su una base di calcolo inferiore anche del 20%.

Abbiamo effettuato una serie di verifiche ed accertato che l'adesione al Fondo Espero può garantire una liquidazione superiore a quella prevista con le nuove normative.

Naturalmente la valutazione dipende anche dalle specifiche situazioni personali e per questo motivo abbiamo predisposto, in accordo con l'INCA CGIL, un semplice programma di simulazione.

Torna su

Brevissime

  •  
Indicazioni Nazionali dei licei. Arroganza senza fine.
  •  
Finanziamenti alle scuole. In arrivo le economie dei fondi contrattuali e parte dei residui attivi. Una vittoria di chi ha lottato. Le scuole chiedono trasparenza.
  •  
Dirigenti scolastici. Lo SNADIS, Sindacato Nazionale della Dirigenza Scolastica, ha deciso l’incorporazione nella FLC CGIL.
  •  
Dirigenti scolastici. È alla firma del Ministro il Decreto per la rinnovazione del concorso per dirigenti in Sicilia.
  •  
Test di lingua per gli immigrati. La circolare del Miur sulle modalità di svolgimento del test.
  •  
Appalti per le pulizie nelle scuole. Il MIUR intende tagliare i fondi anche per il 2011.
  •  
Precari. Arretrati dell'indennità di vacanza contrattuale ai supplenti della scuola.
  •  
Precari. Iniziativa legale della FLC CGIL contro la reiterazione dei contratti a tempo determinato.
  •  
Precari. Visti i ritardi nella pubblicazione delle graduatorie prioritarie, prorogati al 31 dicembre i termini per la domanda di disoccupazione.
  •  
Precari. Sms ed e-mail per convocare i supplenti.
  •  
Stipendi. Come accedere al portale del Ministero dell'Economia per scaricare il cedolino on-line.
  •  
Welfare. CGIL, la lotta alla povertà parta dai bambini.
  •  
Legge di stabilità. Confermati i tagli. Pochi interventi a favore della conoscenza.
  •  
Risultati OCSE-PISA 2009. Il ministro non si deve intestare il merito dei progressi.
  •  
Assistenti di lingua italiana all'estero. Scadenza domande 14 gennaio 2011.
  •  
Esami di licenza media. Anche per quest'anno i CTP non saranno sottoposti alla prova INVALSI.
  •  
Secondaria di II grado. Misure di accompagnamento al riordino: formazione in servizio dei docenti.
  •  
Secondaria di II grado. Insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL). Il Miur avvia la formazione senza informare nessuno.
  •  
Conoscenda. L'agenda 2010-2011 prodotta dalla FLC CGIL è dedicata all'Italia nel 150° anniversario della sua unità. Costa 5 euro ed è possibile richiederla a Edizioni Conoscenza.
  •  
Il giornale della effelleci. On line gli ultimi due numeri del 2010: n. 8 di novembre (.pdf e versione sfogliabile) e n. 9 di dicembre (.pdf e versione sfogliabile).

Torna su

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Per consultare i numeri pubblicati clicca questo link.
Per iscrivere un'altra persona vai al sito.