|
Edizione Scuola
Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma - Tel. 06.83966800, fax 06.5883440
e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it
|
|
Anno VI n. 25 del 22 dicembre 2010
|
|
|
Editoriale |
|
|
|
Notizie
|
|
|
|
Servizi e Rubriche
|
|
|
La lezione degli studenti, la solitudine del potere
|
"Voi soli nella zona rossa, noi liberi per la città". Con questo striscione gli studenti romani hanno sbeffeggiato il "palazzo" che pretendeva di isolarli. Hanno mostrato la faccia autoreferenziale e scomposta di un potere capace solo di autocelebrarsi, ma incapace di confrontarsi con quel popolo che – a parole – chiama sovrano. La protesta dei giovani.
Bravi studenti, è stata una bella lezione a tutta la politica.
E bravi gli studenti torinesi che vestiti da garibaldini si sono raccolti davanti a Palazzo Carignano, sede del primo Parlamento dell'Italia unita per ricordare che il Risorgimento è stato un movimento di giovani e anche adesso sono i giovani a pretendere quel futuro che gli viene negato.
Oggi il Senato ha approvato il ddl Gelmini sull'università. Solo per dire che il governo è forte e fa le cose. Poco importa se sono sbagliate e se il paese non le vuole.
Torna su
|
Stati generali della conoscenza per riforme vere
|
La scuola, l'università, la ricerca sono beni che appartengono a tutti. Questo Governo li ha considerati "cosa sua" e ne ha fatto scempio. Ma il bisogno di riforma è forte, perché senza conoscenza, senza cultura e senza ricerca un paese langue, precipita nell'inciviltà, perde persino le sfide economiche. Ma le riforme sono processi complessi e soprattutto condivisi. Non sono colpi di mano e non si fanno senza investimenti.
Ecco perché la CGIL e la FLC hanno lanciato nei giorni scorsi un appello già sottoscritto da autorevoli personalità del mondo della cultura e della società civile, per realizzare nei primi mesi del prossimo anno gli "Stati generali della conoscenza". Un confronto a 360° per declinare un sistema formativo, dalla scuola d'infanzia all'università, alla formazione professionale, all'altezza di un paese moderno e democratico.
Firma anche tu l'appello
Torna su
|
Vince la contrattazione, nonostante Brunetta. Un successo per la FLC CGIL e le RSU
|
Malgrado il blocco dei contratti nazionali deciso dal Governo, nei giorni scorsi sono stati sottoscritti al Ministero tre importanti contratti integrativi che garantiscono la fruibilità di risorse e norme certe per la mobilità del personale a tempo indeterminato.
Si tratta del
-
Contratto integrativo sull'utilizzo delle risorse per la formazione (vai alla notizia)
-
Contratto integrativo per il compenso una tantum al personale ATA (vai alla notizia)
-
Contratto integrativo sulla mobilità del personale della scuola (vai alla notizia).
A questo si aggiunge che nelle contrattazioni integrative di scuola il 95% dei contratti è già stato chiuso o è alle fasi finali.
Uno smacco per chi pensava di limitare la contrattazione e i diritti dei lavoratori.
Torna su
|
Un topolino chiamato valutazione
|
Sono anni che si parla di valutazione e di cultura della valutazione da introdurre nel nostro paese e soprattutto nelle istituzioni formative. E il problema indubbiamente è spinoso. Anche perché se si pensa alla valutazione nella scuola, il buon senso vorrebbe che non fosse per finalità punitive, ma, al contrario, per aiutare a correggere eventuali errori, a migliorare le prestazioni individuali e di sistema, a rendere più efficace l'azione formativa. Si stenta a trovare queste caratteristiche nelle proposte Gelmini.
È positivo che i progetti ministeriali prevedano una sperimentazione triennale, è positivo che la valutazione di scuola consideri le singole scuole nei loro contesti, è positivo che si faccia la differenza tra valutazione di sistema, di scuola e dei singoli docenti...
Sul resto la FLC ha detto chiaramente al ministro che non condivide né il metodo (assenza di consultazione e coinvolgimento della categoria) né il merito. In particolare sulla valutazione dei docenti è poco chiaro il percorso di valutazione e quello che si capisce rischia di essere controproducente. Fare graduatorie di scuole e di docenti non va nella direzione di migliorare le performance. Infine c'è il problema delle risorse finanziarie, i contratti sono bloccati, e i criteri di distribuzione, e la questione dell'applicazione (o meno) della legge Brunetta ai docenti. Sarà anche questo l'ennesimo fiore (finto) all'occhiello del ministro?
Torna su
|
Liquidazioni più leggere nel pubblico impiego. Aderire al fondo ESPERO conviene
|
Come abbiamo denunciato, con la Legge 122/10 i lavoratori pubblici subiranno una decurtazione della liquidazione attraverso un passaggio forzoso da TFS a TFR.
Inoltre, la modalità di applicazione del nuovo TFR è particolarmente penalizzante non basandosi sui normali parametri applicati ai lavoratori assunti dopo il 2000, ma su una base di calcolo inferiore anche del 20%.
Abbiamo effettuato una serie di verifiche ed accertato che l'adesione al Fondo Espero può garantire una liquidazione superiore a quella prevista con le nuove normative.
Naturalmente la valutazione dipende anche dalle specifiche situazioni personali e per questo motivo abbiamo predisposto, in accordo con l'INCA CGIL, un semplice programma di simulazione.
Torna su
|
Brevissime
|
|
|
|
Finanziamenti alle scuole. In arrivo le economie dei fondi contrattuali e parte dei residui attivi. Una vittoria di chi ha lottato. Le scuole chiedono trasparenza.
|
|
Dirigenti scolastici. Lo SNADIS, Sindacato Nazionale della Dirigenza Scolastica, ha deciso l’ incorporazione nella FLC CGIL.
|
|
|
|
|
|
Appalti per le pulizie nelle scuole. Il MIUR intende tagliare i fondi anche per il 2011.
|
|
Precari. Arretrati dell'indennità di vacanza contrattuale ai supplenti della scuola.
|
|
Precari. Iniziativa legale della FLC CGIL contro la reiterazione dei contratti a tempo determinato.
|
|
Precari. Visti i ritardi nella pubblicazione delle graduatorie prioritarie, prorogati al 31 dicembre i termini per la domanda di disoccupazione.
|
|
Precari. Sms ed e-mail per convocare i supplenti.
|
|
Stipendi. Come accedere al portale del Ministero dell'Economia per scaricare il cedolino on-line.
|
|
|
|
Legge di stabilità. Confermati i tagli. Pochi interventi a favore della conoscenza.
|
|
Risultati OCSE-PISA 2009. Il ministro non si deve intestare il merito dei progressi.
|
|
Assistenti di lingua italiana all'estero. Scadenza domande 14 gennaio 2011.
|
|
|
|
Secondaria di II grado. Misure di accompagnamento al riordino: formazione in servizio dei docenti.
|
|
Secondaria di II grado. Insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL). Il Miur avvia la formazione senza informare nessuno.
|
|
|
|
|
Torna su
|
|
|