|
Edizione Scuola
Direttore responsabile Ermanno Detti
Periodico telematico a cura della Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Via Leopoldo Serra, 31 - 00153 Roma - Tel. 06.83966800, fax 06.5883440
e-mail conoscenzanews@flcgil.it sito internet www.flcgil.it Feed RSS flcgil.it
|
|
Anno VI n. 21 del 29 ottobre 2010
|
|
|
Notizie
|
|
|
|
Servizi e Rubriche
|
|
|
Finanziamenti alle scuole, lettera aperta della FLC CGIL
|
Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia del ripristino dei fondi per il funzionamento ordinario delle scuole. Scioperi, proteste, iniziative della FLC, del personale e delle famiglie, sono serviti a raggiungere un risultato importante, sottolineato da Domenico Pantaleo nella lettera aperta che pubblichiamo di seguito.
Restano altre partite da giocare, sulle quali la nostra organizzazione è già impegnata da tempo: "Rimane la profondissima sofferenza finanziaria delle scuole - scrive Pantaleo - specie per i crediti pregressi pari a circa 1,2 miliardi di euro" che le scuole vantano nei confronti del MIUR.
"Ma anche qui - prosegue Pantaleo - noi non ci fermeremo fino a quando l’ultimo centesimo non sarà saldato".
In conclusione, il segretario generale della FLC CGIL rinnova l'impegno della nostra organizzazione ad esercitare la sua "funzione a tutela del lavoro e del diritto allo studio".
_____________________
Lettera aperta di
Domenico Pantaleo, Segretario Generale FLC CGIL
A
Dirigenti Scolastici
D.S.G.A.
Collegi docenti
Consigli di Istituto
R.S.U.
È un risultato importante per la scuola pubblica e per tutti quelli che si sono battuti con impegno e ostinazione: il MIUR si appresta a dare alle scuole 120 milioni di euro per il funzionamento didattico e amministrativo e a ripristinare le regole per la corretta gestione delle risorse finanziarie. Finalmente le scuole avranno tutte le condizioni per approvare nei tempi e con qualche certezza in più il programma annuale.
Dopo un anno di travaglio e di incertezze, questo risultato è positivo.
La FLC CGIL ha fatto la sua parte, perché non ha mai allentato il suo impegno, anche quando arrivavano segnali di sconforto e di rassegnazione. Sapevamo che non era inutile insistere e abbiamo incalzato l’Amministrazione con tutti i mezzi. Avevamo ragione e questo risultato ci riempie di soddisfazione.
La loro parte l’hanno fatta anche e soprattutto le scuole.
Tanti dirigenti e direttori che hanno lavorato in condizioni proibitive per garantire l’offerta formativa. Si sono assunti la responsabilità di rispettare norme che il Ministero invitava ad ignorare, dimostrando anche un grande senso della propria professionalità.
Questo risultato premia i tanti docenti che hanno dato più di quanto veniva loro richiesto per tamponare le falle provocate dai tagli, lo stesso deve dirsi di collaboratori scolastici, tecnici e amministrativi che hanno fatto salti mortali per rendere le scuole pulite e funzionanti. E i genitori che si sono battuti nelle piazze insieme ai lavoratori e agli studenti per difendere la scuola pubblica sono stati costretti , in molti casi, a pagare contributi economici per garantire ai propri figli servizi indispensabili.
Ciascuno ha fatto la propria parte nell’ambito delle proprie competenze, dimostrando che non bisogna cedere mai.
La Circolare sul Programma annuale 2011 illustrata ai sindacati aiuta finalmente le scuole a trovare delle soluzioni, ripristinando un minimo di funzionalità.
Rimane la profondissima sofferenza finanziaria delle scuole, specie per i crediti pregressi pari a circa 1,2 miliardi di euro.
Per quanto riguarda la FLC CGIL, la partita non è ancora chiusa. Continua la battaglia per il recupero dei crediti che le scuole vantano nei confronti del MIUR. Si segnalano alcuni miglioramenti, infatti alle scuole più disagiate stanno arrivando delle somme. Ma anche qui, noi non ci fermeremo fino a quando l’ultimo centesimo non sarà saldato.
La FLC CGIL Nazionale e le Sedi Provinciali, i rappresentanti sindacali di luogo di lavoro eletti nelle liste FLC CGIL eserciteranno la loro funzione a tutela del lavoro e del diritto allo studio.
Roma, 28 ottobre 2010
Torna su
|
Sempre più adesioni allo sciopero orario proclamato dalla FLC CGIL
|
Il 25 ottobre è stata ancora una giornata di mobilitazione nella scuola, nell'AFAM e nella formazione professionale. Molte le scuole che hanno posticipato di un'ora l'apertura degli edifici.
È sempre più diffusa la consapevolezza sociale che la conoscenza, i saperi, sono bene pubblico da preservare, tutelare, valorizzare.
Ed è sempre più evidente che i tagli delle risorse, il peggioramento della qualità dell'offerta formativa, il licenziamento di massa dei precari, il nuovo centralismo che si vuole introdurre nelle università e nella ricerca, le barriere alzate contro ogni diversità, la riduzione delle retribuzioni e la mortificazione della dignità di chi opera nei settori della conoscenza fanno parte di un disegno complessivo di smantellamento del ruolo pubblico della scuola, delle università e della ricerca.
Nei prossimi giorni sarà proclamato un altro sciopero, questa volta, di tutti i settori della conoscenza.
Una mobilitazione che proseguirà allargando le alleanze a studenti, movimenti dei precari, a chi non si rassegna, a tutti quelli che si oppongono ad un'idea di società dove prevalgano ignoranza e precarietà.
Torna su
|
Siglata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL 2010/2012 Agidae Scuola
|
Nella serata del 28 ottobre tra FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS e Sinasca e l'Agidae (Associazione dei gestori delle scuole cattoliche) è stata sottoscritta l'Ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL 2010/2012.
L'accordo rappresenta la prima tappa positiva della lunga stagione dei rinnovi dei tre contratti della scuola non statale che vede le Organizzazioni sindacali confederali e autonome impegnate unitariamente su tutti e tre i tavoli negoziali aperti con le controparti padronali e datoriali della scuola non statale (Agidae, Fism e Aninsei).
Sinteticamente l'intesa prevede a regime, nel triennio contrattuale, aumenti economici mediamente dell'8,45%. Viene introdotta la progressione orizzontale di carriera e l'elemento di garanzia retributiva in assenza di contrattazione di secondo livello.
Il testo dell'Ipotesi con una nota di commento è stato pubblicato sul sito.
Torna su
|
Su organici e scatti di anzianità c'è il caos. Seconda diffida della FLC CGIL
|
È in corso di notifica la seconda diffida (dopo quella sugli organici) al MIUR per la convocazione dei sindacati su una materia, gli scatti di anzianità, che sta portando il caos nelle scuole e tra il personale.
Sono ripristinati gli scatti di anzianità per il personale della scuola? Gli anni 2010,2011,2012 sono utili ai fini della carriera di docenti e ATA?
Nessuno lo sa, nemmeno il Ministro. La manovra di luglio li ha bloccati, nelle buste paga di settembre sono ricomparsi, la Ragioneria dello Stato, tramite gli uffici territoriali, invita le scuole a non considerare ai fini della carriera gli anni 2010, 2011 e 2012.
Su questo le richieste della FLC sono note: mantenimento degli scatti ai fini giuridici ed economici.
Ma come per gli organici in deroga anche per gli scatti di anzianità non c'è regola e regna l'anarchia, nel senso che il Ministero fa come gli pare, con chi gli pare.
Le due questioni sono materia di informazione ai sindacati. Attenzione, non c'è da negoziare, c'è da informare e confrontarsi. Ma per informare bisogna prendersi la briga di dire come stanno le cose una volta per tutte, perché informazione è anche trasparenza e chiarezza di regole e criteri. Più volte invitata a convocare i sindacati, il Ministro Gelmini non ha neppure risposto. Per la legge questo è comportamento antisindacale, di qui le diffide, ma francamente è anche maleducazione.
Questi comportamenti aggiunti a una palese incompetenza formano una miscela che tanto male sta facendo al sistema scolastico.
Torna su
|
Gli effetti della manovra del Governo su pensioni e liquidazioni
|
Come avevamo denunciato in occasione della discussione del Decreto Legge 78/10 poi convertito nella Legge 122/10, la manovra economica del Governo avrà pesanti effetti sulle pensioni e sulle liquidazioni dei lavoratori.
Gli enti previdenziali (INPS ed INPDAP) hanno fornito indicazioni per l'applicazione di quanto deciso dal Governo.
Per quanto riguarda le liquidazioni dal 1/1/2011 tutti i dipendenti pubblici non avranno più il regime di Trattamento di Fine Servizio (TFS), ma passeranno al regime del Trattamento di Fine Rapporto (TFR). Le modalità con cui avviene tale trasformazione sono duramente contestate dalla CGIL e dalla FLC in quanto penalizzerebbero gravemente i lavoratori pubblici che cesseranno il lavoro con una liquidazione più leggera.
Non va meglio per le pensioni di tutti i lavoratori pubblici e privati. Con la manovra si è introdotta la cosiddetta "finestra mobile" che, in sostanza, rinvia di 12 mesi, dopo la maturazione dei requisiti, il diritto a percepire la pensione. Fanno eccezione a tale regola solo i lavoratori della Scuola statale e dell'AFAM, che avendo un'unica data di uscita, mantengono le regole previgenti: la pensione decorre dal 1 settembre (1 novembre per l'AFAM) dell'anno solare nel quale si maturano i requisiti per la pensione.
Torna su
|
Le scuole hanno rotto il silenzio
|
Nato come un punto di ascolto, lo spazio "rompiamo il silenzio", aperto sul sito FLC e messo a disposizione delle scuole, è diventato un'agorà nella quale chi lavora nelle scuole e genitori hanno scritto con chiarezza la realtà del nostro sistema scolastico, ben lungi dalle descrizioni fantastiche che il ministro offre nelle sue conferenze monologo.
A poco più di un mese dall'avvio dell'iniziativa non si contano più i documenti e le testimonianze. La scuola reale prorompe e fa conoscere le sue iniziative in un filo comune che unisce tutte le scuole d'Italia.
Cerchiamo di costruire una sorta di (quanto mai inesauriente) indice analitico.
11/9/2010. L'informazione ai genitori sull'organizzazione della didattica, sui problemi dei disabili e sui diritti di chi non frequenta l'ora di religione.
16/9/2010. Le prese di posizione sulla "riforma" e sui suoi effetti, al nord come al sud.
18/9/2010. La voce delle mamme e dei docenti.
19/9/2010. Le prese di posizione di collegi docenti e genitori sullo stato delle classi e sull'assegnazione delle cattedre. I docenti denunciano il blocco dei contratti.
24/9/2010. Continuano le prese di posizione dei collegi contro i tagli di personale e le riduzioni del tempo scuola. Preoccupazioni per la sorte degli istituti tecnici. Lo stato della sorveglianza nella testimonianza di un collaboratore scolastico.
30/9/2010. Il personale ATA alza la voce.
16/10/2010. La situazione esplosiva delle scuole in aree a rischio.
21/10/2010. Le preoccupazioni per la qualità dell'offerta formativa.
Lo spazio è sempre aperto: scriveteci a rompiamoilsilenzio@flcgil.it.
Torna su
|
I lavoratori della conoscenza hanno un nuovo sito
|
Fin dalla sua nascita la FLC CGIL si è presentata come "La casa comune dei lavoratori della conoscenza". Questo è il nostro motto.
Bene, con la nuova veste grafica e la riorganizzazione dei contenuti del sito abbiamo voluto realizzare un ambiente web in cui ciascun lavoratore della conoscenza potesse "sentirsi a casa". In altre parole, trovare spazi comuni e altri dedicati alle singole professionalità, ovvero costruiti su misura.
Il sito è stato ri-pensato dopo avere condotto un'indagine conoscitiva (qualitativa e quantitativa) sulle abitudini dei nostri lettori. Ci siamo anche avvalsi dei risultati di un questionario on line proposto ai navigatori la scorsa primavera e delle indicazioni che in questi anni abbiamo raccolto.
Cosa c'è di nuovo nel sito
Il primo cambiamento che accoglie il lettore è nella grafica. Completamente rinnovata nei colori e negli elementi visivi, che accompagna la nuova disposizione dei contenuti, così da renderli meglio accessibili.
Sono nate tre macro aree scuola, università, ricerca e diversi canali. All'attualità, comprensiva di temi più generali, è stata dedicata un'altra area.
In ogni area i lettori hanno a disposizione contenuti specifici, pensati per chi lavora o si interessa di quei settori:
-
le tre notizie più importanti in alto nella zona centrale della pagina
-
le altre notizie in ordine cronologico, sempre nella zona centrale della pagina
-
un menù a sinistra con i canali per accedere alle notizie che interessano un particolare profilo lavorativo
-
l'archivio storico, sempre a sinistra ma più in basso, di tutti i contenuti (notizie, documenti, ecc.) che riguardano quell'area
-
una barra, a destra della pagina, con dei box di utilità: le notizie più lette, le ultime normative disponibili, i video, link utili e molto altro ancora.
Ma le novità non si fermano qui:
-
un'area del sito è dedicata alle notizie locali, provenienti cioè dalle regioni e dalle province
-
tutta la normativa presente sul sito è raccolta in un'unica sezione, dove sono disponibili anche le sentenze, le ordinanze, ecc.
-
è possibile accedere alle notizie pubblicate sul sito riguardanti un certo ente o ateneo
-
tutte le schede di approfondimento e altri nostri documenti sono raccolti qui
-
il motore di ricerca è stato molto potenziato: ora è possibile scegliere il canale nel quale condurre la ricerca, la tipologia di contenuto, i criteri di ricerca, l'intervallo di tempo in cui concentrare la ricerca, con risultati di gran lunga migliori.
Potremmo continuare e di certo lo faremo nelle prossime settimane, tornando sull'argomento e dando alcuni consigli pratici per orientarsi al meglio nel nuovo sito.
Per il momento ci auguriamo di aver dato, con questa breve panoramica, il giusto impulso a proseguire on line l'esplorazione del nuovo sito.
Aspettiamo le vostre opinioni e commenti, ma anche consigli e domande a cui risponderemo con piacere. Scriveteci a nuovosito@flcgil.it.
Torna su
|
Informazioni editoriali. Campagna abbonamenti ad "Articolo 33"
|
Promossa dalla FLC CGIL è un’esperienza editoriale unica nell’informazione nel campo della conoscenza. "Articolo 33" è una rivista di politica, di sindacato, di riflessione, di commento, di dibattito, di idee, aperta ai contributi dei lettori. Il titolo chiarisce i valori a cui si richiama: la libertà di espressione, di ricerca, di insegnamento garantita dalla Costituzione.
"Articolo 33" è distribuita su abbonamento. Nonostante l'aumento delle tariffe postali, l'abbonamento annuale è rimasto a 65 euro. Per gli iscritti alla FLC CGIL 50 euro.
Sconti per le RSU e per studenti.
Leggi l'ultimo numero della rivista.
Torna su
|
Job&Orienta la mostra della formazione e dell'orientamento
|
Compie vent'anni JOB&Orienta, la mostra convegno dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.
L'appuntamento prossimo è dal 25 al 27 novembre 2010, presso la Fiera di Verona: sarà l'occasione per un bilancio di questi vent'anni di vita dell’evento ma anche di due decenni di storia dell’istruzione e della formazione in Italia, di politiche attive per il lavoro e di rapporto tra scuola e impresa.
L'ingresso è libero. Per saperne di più.
Torna su
|
Brevissime
|
|
Esami di stato. Entro il 30 novembre 2010 la domanda. Definite le scadenze anche per le altre casistiche.
|
|
Benefici legge 104/92 e legge 68/99. Emanate nuove norme su documentazione e controlli per i precari e i dirigenti scolastici. Entro il 5 novembre l'invio delle certificazioni.
|
|
Contrattazione d'istituto. I parametri per il calcolo delle risorse disponibili per il 2010/2011.
|
|
Finanziamenti legge 440. Una ulteriore riduzione delle risorse per il 2010.
|
|
Ricostruzione di carriera. Integrate le funzioni per i passaggi di ruolo o qualifica dal 2007/2008.
|
|
|
|
Permessi per il diritto allo studio. Salvo diversa scadenza fissata a livello regionale, il 15 novembre 2010 scade il termine per presentare la domanda delle 150 ore.
|
|
Insegnamento dell'inglese nella scuola primaria. Come opporsi allo sgretolamento di un'esperienza positiva.
|
|
Liceo musicale e coreutico. Incontro al MIUR sulle questioni ancora irrisolte.
|
|
Mobilità professionale ATA. Le istruzioni ministeriali.
|
|
Dirigenti tecnici. Ancora un rinvio delle prove scritte del concorso.
|
|
Dirigenti scolastici. Il MIUR deve rendere disponibili le risorse contrattuali aggiuntive
ENAM: La FLC chiede la soppressione della trattenuta.
|
|
Dirigenti scolastici. I nodi di un nuovo modello di governo nel sistema istruzione e formazione . Il convegno di Firenze.
|
|
Sezioni primavera. Siglata un' intesa triennale in Conferenza Unificata Stato-Regioni.
|
|
|
|
Classi di concorso. Ulteriore parere del CNPI.
|
|
|
|
Organi collegiali. Un importante parere del CNPI sulla loro revisione e sul sistema di governance della scuola italiana.
|
|
Istituti tecnici superiori. Un seminario di studi del MIUR.
|
|
Disabilità. Approvata la legge sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
|
|
|
|
|
|
Internet. Il portale della FLC mette a disposizione un estratto dei suoi contenuti con il sistema RSS.
|
Torna su
|
Appuntamenti
|
"C'è ancora la dispersione scolastica?"
11 e 12 novembre convegno nazionale a Lerici (La Spezia)
Difendiamo la scuola democratica
Firma l'appello "No ai tagli e no ai bavagli"
Torna su
|
|
|