Docenti
Notizie per anno
- 2018
- 2017
- 2016
- 2015
- 2014
- 2013
- 2012
- 2011
- 2010
- 2009
- 2008
- 2007
- 2006
- 2005
- 2004
- 2003
- 2002
- 2001
- 2000
- 1999
- 1998
- 1997
Argomenti
Infanzia
-
Gli articoli di maggio 2022
-
Concorso ordinario infanzia e primaria, un’altra vittoria della FLC CGIL. Il Consiglio di Stato conferma la sentenza del TAR favorevole alle prove suppletive
20/05/2022 Adesso l’amministrazione velocemente organizzi le prove suppletive. Proseguono medesimi ricorsi per gli altri concorsi.
-
Mobilità scuola 2022/2023: docenti, quasi 80.000 posti disponibili dopo i trasferimenti
19/05/2022 Online le nostre elaborazioni dei posti disponibili per le prossime assunzioni e le supplenze annuali dei docenti nei diversi gradi di scuola.
-
Aggiornamento GPS: inserimento in 2 fascia primaria e infanzia, titoli informatici, 2 fascia sostegno
17/05/2022 Il Ministero dell’Istruzione ha fornito delle indicazioni ai sindacati su nuove Faq in arrivo e interventi del gestore sulla piattaforma.
-
Mobilità scuola 2022/2023: pubblicati gli esiti dei trasferimenti/passaggi di docenti ed educatori
17/05/2022 Il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso i risultati dei movimenti del personale docente ed educativo per il prossimo anno scolastico. Gli Uffici Scolastici territoriali pubblicano gli elenchi sui rispettivi siti internet.
-
Speciale elezioni Fondo Espero 2022
08/05/2022 Si vota online il 5, 6 e 7 maggio per rinnovare l’Assemblea dei delegati degli associati al Fondo.
-
Il personale della scuola docente, educativo e ata pronto alla mobilitazione
05/05/2022 La piattaforma unitaria di mobilitazione del personale della scuola.
-
Scuola: sempre e solo per decreto. La comunità scolastica non merita tutto questo
02/05/2022 Comunicato unitario FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola Rua, SNALS Confsal e GILDA Unams.
-
Guida al VII ciclo del TFA sostegno
02/05/2022 Online un approfondimento con informazioni utili sui requisiti, indicazioni sui titoli di accesso e l’organizzazione dei corsi.
-
Gli articoli di aprile 2022
-
Organici scuola 2022/2023: docenti, illustrati gli indicatori di status per autorizzare le classi in deroga al DPR 81/2009
28/04/2022 Il Ministero dell’Istruzione ha fatto chiarezza sul processo di rilevazione dello stato di fragilità e rischio-dispersione che determina l’assegnazione dei posti in organico di diritto alle scuole. Centrale il ruolo dell’INVALSI nell’analisi dei dati. Saldo il criterio che conferma le dotazioni attuali.
-
Bozze decreto scuola su formazione e carriera: misura e valutazioni
22/04/2022 Su formazione e carriera dei docenti metodo e contenuti irricevibili. La FLC CGIL organizzerà la mobilitazione della categoria perché salario, orario e carriera si discutano nel Contratto. Subito l’atto di indirizzo per aprire le trattative in sede ARAN.
-
Elezioni Assemblea delegati Espero 5, 6 e 7 maggio 2022, le modalità di voto
19/04/2022 Pochi clic da computer, tablet o smartphone per un voto che guarda al tuo futuro previdenziale.
-
Organici scuola 2022/2023: docenti, il ministero invia la nota di trasmissione
15/04/2022 È l'annuale nota che applica le previsioni del Decreto Interministeriale ed indica le procedure per la formazione delle classi e la costituzione delle cattedre. La novità (critica) dell'inserimento di educazione motoria nella primaria.
-
Elezioni RSU 2022: nella scuola la FLC CGIL si conferma il primo sindacato con un ampio margine
14/04/2022 Grande partecipazione al voto per spingere verso un vero cambiamento: la politica e il governo accolgano questo segnale che viene dal Paese reale.
-
Reclutamento iniziale e formazione continua dei docenti: il Ministro presenta il provvedimento previsto dal PNRR e tenta di introdurre la carriera per legge
12/04/2022 La proposta non ci convince affatto. Sul reclutamento 60 CFU per la formazione, ma è confermato il concorso a quiz. Sulla carriera inaccettabile perché senza risorse aggiuntive e non per via negoziale
-
Organici scuola 2022/2023: docenti, il Ministero trasmette il Decreto che definisce i contingenti
12/04/2022 Confermati i numeri attuali, ma con la rimodulazione “ad invarianza” che stabilisce i nuovi posti per educazione motoria alla primaria e per la riduzione dei parametri del DPR 81/09. Le tabelle di riparto alle Regioni. In prossimità della scadenza, la corsa per l’individuazione dei soprannumerari.
-
Organici scuola 2022/2023: docenti, gli indicatori di disagio per costituire classi meno numerose
11/04/2022 Il ministero presenta il Decreto Interministeriale con gli indicatori di status per autorizzare la costituzione di classi meno numerose rispetto al DPR 81/2009 e la destinazione dei posti a livello regionale. Un provvedimento complicato su cui è impossibile operare un riscontro, con un ruolo centrale all’INVALSI. Tutte le criticità.
-
Elezioni RSU 2022: ha vinto ancora una volta la democrazia reale. La FLC CGIL cresce e si conferma primo sindacato nel comparto “Istruzione e Ricerca” aumentando nettamente il distacco dalle altre sigle
09/04/2022 Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
-
Organici scuola 2022/2023: docenti, zero investimenti e poca chiarezza
06/04/2022 Chiuso il confronto al ministero con dati insufficienti e risposte elusive. Non sono stati forniti i quadri sugli alunni iscritti a.s. 2022/23 né lo schema di decreto per attuare gli interventi di riduzione numerica delle classi. L'organico non deve essere un'operazione contabile, ma un investimento sulla qualità della scuola.
-
Aggiornamento GPS 2022: inviata al Ministero la richiesta di apertura del confronto
06/04/2022 Aspettiamo la nuova a convocazione e sollecitiamo una risoluzione positiva delle problematiche poste.
-
Elezioni RSU 2022: Loredana, docente, una persona quadrata
06/04/2022
-
Aggiornamento delle GPS: informativa del Ministero. Le domande dalla seconda metà di aprile
05/04/2022 Positivo l’inserimento con riserva di specializzandi e abilitanti che conseguono il titolo entro il 15 luglio. Rimangono forti criticità sulla procedura di attribuzione delle supplenze con l’algoritmo.
-
Piano Scuola 2021-22: un aggiornamento descrittivo di provvedimenti già noti (DL 24/2022) che appare come un atto burocratico
05/04/2022 Un piano che non chiarisce gli aspetti più controversi della fase post emergenziale e non aiuta le scuole a trovare soluzioni alla difficile gestione quotidiana (contratti covid, sostituzione non vaccinati, utilizzo lavoratori fragili ecc).
-
Elezioni RSU 2022: come si vota il 5, 6 e 7 aprile
05/04/2022 Dove, quando e come votare le candidate e i candidati della FLC CGIL.
-
Inclusione scolastica: pubblicato il decreto che avvia i percorsi di specializzazione sul sostegno
04/04/2022 Le prove preselettive entro il mese di maggio. La FLC auspica tempi congrui per l’avvio e lo svolgimento dei corsi e denuncia gli squilibri territoriali per quanto riguarda la ripartizione dei posti.
-
TFA sostegno VII ciclo: le prove di accesso a maggio 2022
01/04/2022 Pubblicato il decreto MUR che definisce i posti disponibili: saranno circa 25 mila.
-
Elezioni RSU 2022: Claudia, docente, una persona quadrata
01/04/2022
-
CGIL e FLC impegnate per una vera riforma delle pensioni e il rilancio di quella integrativa
01/04/2022 La presenza del nostro sindacato nell’Assemblea dei delegati degli associati di Espero rappresenta una garanzia e un impegno per la tutela e la valorizzazione del risparmio delle lavoratrici e dei lavoratori che aderiscono al Fondo.
-
Gli articoli di marzo 2022
-
Sportello disabilità: il TAR Campania dispone l’assegnazione di un maggiore numero di ore di sostegno didattico
31/03/2022 Una nuova sentenza del TAR della Campania riconosce il diritto degli alunni con disabilità all’assegnazione dell’insegnante di sostegno in base alla gravità e all’orario di frequenza scolastica.
-
Elezioni RSU 2022: Claudia, docente precaria, una persona quadrata
30/03/2022 “Mi candido alle RSU perchè col mio contributo spero di aiutare le altre lavoratrici e gli altri lavoratori a conoscere meglio i propri diritti”.
-
Organici scuola 2022/2023: docenti, primo incontro con il Ministero dell’Istruzione
28/03/2022 Illustrati i contenuti del Decreto interministeriale che andrà a definire le dotazioni organiche dei docenti per il prossimo anno scolastico. In attuazione della Legge di Bilancio sono previsti posti aggiuntivi, ma ad invarianza di fabbisogno. Incrementati i posti di sostegno.