Home » Scuola » Precari »

Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno

Personale ATA - Finalmente definite le date di presentazione delle domande. Il MIM faccia presto senza ulteriori indugi o rinvii.

GPS 2024: il 15 maggio si apre il confronto politico richiesto dai sindacati

Precari - I principali nodi riguardano l’inserimento a pettine di docenti privi del titolo di accesso. Sosteniamo le iniziative di protesta e in assenza di risposte coerenti avvieremo la mobilitazione
  • Gli articoli di agosto 2002
  • Avviso per i precari

12/08/2002 Ricordiamo che sul sito del MIUR sono in linea i sistemi di consultazione, sia dei calendari per le nomine dei supplenti da parte dei Dirigenti Scolastici che le disponibilità dei posti.

• Situazione nomine supplenti al 31luglio 2002

02/08/2002 Situazione nomine supplenti al 31luglio 2002

• Precari: ricorso ordinaristi

01/08/2002 Da notizie ufficiose ma certe sappiamo che il ricorso inoltrato da alcuni docenti abilitati col concorso ordinario per ottenere il “bonus” di 30 punti nelle graduatorie permanenti, al pari delle SSIS è stato respinto.

• Precari - sospensiva

• Gli articoli di luglio 2002
  • Diffida per le mancate immissioni in ruolo

26/07/2002 Attraverso il proprio Ufficio Legale la Cgil Scuola ha promosso un atto di diffida per le mancate immissioni in ruolo da inviare al Presidente del Consiglio, ai ministri dell’Istruzione, dell’Economia, della Funzione Pubblica e al Direttore generale del personale della scuola e dell’amministrazione presso il Miur.

• Quarantamila diffide legali ai Ministri

26/07/2002 Pubblichiamo un articolo apparso sul "L'Unità" di oggi, 26 luglio 2002.

• Conferimento supplenze personale ATA: Nota MIUR prot.n. 2332

26/07/2002 nota ministeriale prot.n. 2332 del 25.7.2002 sul conferimento delle supplenze al personale ATA.

• Supplenze a.s. 2002/2003: le istruzioni del Ministero in sintesi

22/07/2002 Il Ministero ha deciso di non procedere alle nomine in ruolo ma di passare subito alla fase del conferimento delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.

• Indicazioni operative in materia supplenze: le nostre richieste di integrazione

18/07/2002 In aggiunta alle valutazioni politiche di ieri rispetto alla mancata assunzione in ruolo entro il 31 luglio, pubblichiamo le richieste avanzate dalla Cgil scuola, insieme agli altri sindacati, in merito alla circolare e alle note tecniche del MIUR sul conferimento delle supplenze annuali o fino al termine delle lezioni per il prossimo anno, di prossima emanazione.

• Assunzioni in ruolo: non si faranno entro il 31 luglio

17/07/2002 Oggi l’Amministrazione ha illustrato alle organizzazioni sindacali una bozza di circolare e una nota tecnica del sistema informativo sulle operazioni in materia di supplenze.

• Riconoscere il valore abilitante della laurea in Scienze della formazione Primaria

17/07/2002 Con questa lettera unitaria chiediamo a Parlamento e Governo di intervenire per il riconoscere il valore abilitante della laurea in Scienze della Formazione Primaria.

• Registrata l’O.M. per i bandi di concorso a 24 mesi personale ATA

16/07/2002 O.M. 27 Maggio 2002, n° 57, relativa ai bandi diconcorso per soli titoli ( 24 mesi) del personale ATA.

• Avvio anno scolastico: richiesta di incontro

12/07/2002 Pubblichiamo la lettera unitaria di Cgil Cisl Uil Scuola, inviata al Capo Dipartimento per i servizi nel territorio del Miur, dott. Pasquale Capo, il 12 luglio con la quale si richiede di riprendere il confronto sulle procedure di avvio dell'anno scolastico.

• Graduatorie di Istituto. Pubblicate le faq del Ministero

04/07/2002 Sul sito del ministero sono da oggi reperibili una quarantina di faq sulle graduatorie di istituto e di circolo.

• Graduatorie di Istituto. Neospecializzati in sostegno

04/07/2002 Nei giorni scorsi numerosi insegnanti di sostegno specializzatisi recentemente ci hanno chiesto come fare a compilare la domanda per l’inserimento nelle graduatorie di istituto, ritenendo giustamente superfluo, compilare tutto il modello D. Abbiamo girato la questione al Ministero ha dato la disposzione che segue.

• Gli articoli di giugno 2002
  • Precari: licenziabilità. Sentenza della Corte costituzionale

26/06/2002 Come si ricorderà da parte di alcuni settori del movimento dei precari e del sindacalismo "di base" si era avviata nei mesi scorsi una vertenza volta ad affermare l’incostituzionalità del Decreto legislativo 29/93 laddove stabilisce il principio della licenziabilità del personale precario del settore pubblico determinando una discriminazione con il personale del settore privato per il quale dopo due anni di lavoro è previsto il passaggio a tempo indeterminato.

• Avviato il confronto su assunzioni, regolamento e inizio anno scolastico

21/06/2002 Chiarezza su alcuni problemi che attengono la gestione del regolamento sulle supplenze ATA: resoconto incontro con il Miur

• Sentenza SSIS. Iindicazioni del Ministero

18/06/2002 Con la C.M. 14 giugno 2002 n. 69 il Ministero ha preso ufficialmente atto della sentenza con cui il Tar del Lazio ha disposto la revisione delle graduatorie permanenti in ragione della non cumulabilità dei 30 punti previsti per le SSIS e dei punteggi derivanti da servizio nei medesimi anni del corso.

• Graduatorie d'istituto e cambio scuole o provincia

18/06/2002 La pubblicazione della circolare n. 68 del 14 giugno 2002 ha destato alcuni dubbi nei docenti che già nel corso di quest’anno o degli anni precedenti avevano presentato domanda per le graduatorie di circolo e di istituto

• Gli articoli di maggio 2002
  • La nostra attività per il pagamento dei supplenti

30/05/2002 Continua la corrispondenza (vedi news del 12.3.2002 e 11.12.2001) tra la Cgil Scuola e il Ministero dell'Economia e delle Finanze sul ritardo dei pagamenti ai supplenti.