Modifiche ai Regolamenti dei prossimi concorsi PNRR
Scuola - Accedono all’orale solo un numero di candidati pari a tre volte i posti messi a concorso. Misura contraria al principio di selezione sulla base della preparazione dei candidatiIn evidenza
Precarietà, vulnus che ostacola avvio anno scolastico e viola i diritti di docenti e ATA
Precari - Si tratta di una situazione insostenibile che denunciamo da anni e confermata dalla Commissione UE con il deferimento dell’Italia alla Corte di Giustizia. La FLC CGIL sostiene le iniziative spontanee di mobilitazione-
Gli articoli di novembre 2001
-
I consigli del Ministero su come gestire le graduatorie d'istituto
21/11/2001 Pubblichiamo la C.M. n.165, prot. n.3501 del 21 novembre 2001 con oggetto: D.M. n. 103 del 4 giugno 2001 - Graduatorie di circolo e d’istituto per il conferimento delle supplenze temporanee al personale docente ed educativo.
-
Come si fa un reclamo per le graduatorie di istituto
20/11/2001 Numerosi supplenti ci chiedono di fornire loro un facsimile di domanda di rettifica delle graduatorie di circolo e di istituto - FAC SIMILE DI RECLAMO
-
Gli articoli di ottobre 2001
-
I posti ridotti in presenza di appalti sono indisponibili per le utilizzazioni e supplenze
18/10/2001 Pubblichiamo la risposta ministeriale al quesito posto sulle modalità di decurtazione dell'organico delle istituzioni scolastiche nelle quali sono utilizzati soggetti beneficiari del D.I. n. 65/2001.
-
I posti ridotti per la presenza di appalti sono indisponibili per le utilizzazioni e supplenze
18/10/2001 Facsimile di domanda di rettifica delle graduatorie di circolo e di istituto
-
Graduatorie di Istituto
04/10/2001 Il Ministero invita i dirigenti scolastici delle province che non hanno ancora pubblicato le graduatorie provvisorie a provvedere immediatamente, almeno per la prima fascia, riferendosi alle graduatorie permanenti già pubblicate in via definitiva.
-
Precari. Chiarimenti sulle assunzioni
04/10/2001 Il Ministero ha finalmente diramato la circolare di chiarimenti da tempo richiesta dalle organizzazioni sindacali e sulla quale vi è stato un incontro di confronto il 20 settembre scorso - C.M. n. 146
-
Gli articoli di settembre 2001
-
Convocati sulle regole per le supplenze
19/09/2001 Pubblichiamo la convocazione che il Ministero dell'Istruzione ha inviato il 14 settembre 2001 alle Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil Scuola e Snals per il giorno 20 settembre 2001.
-
Istruzioni per la realizzazione dei corsi della terza sessione riservata
18/09/2001 Pubblichiamo la CM 140 del 18 settembre 2001 avente come oggetto: O.M. n.1del 2 gennaio 2001 - Corsi per il conse-guimento dell’idoneità o dell’abilitazione. Pubblicheremo al più presto una nota di commento.
-
Ulteriori chiarimenti sui titoli per il sostegno e organici
16/09/2001 In risposta alle nostre sollecitazioni il Ministero fornisce ulteriori precisazioni, rispetto alla nota n. 90 del 27 luglio, sui posti da attivare per il sostegno e sulla validità dei titoli di sostegno
-
Faq per sopravvivere
13/09/2001 Le risposte ai vostri quesiti.
-
Il Ministro dei finti miracoli
13/09/2001 C.M. prot. 2462 del 10.09.2001 - Il Ministro Moratti fa finta di attribuire nuovi posti per l'immissione in ruolo degli insegnanti di Strumento Musicale nella scuola media
-
Strumento musicale: graduatorie d'istituto
13/09/2001 Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha emanato la C.M. prot. 2463/2001 per riconoscere agli insegnanti di Strumento Musicale nella scuola media, inclusi nei vecchi elenchi, il diritto ad essere inclusi nella seconda fascia delle graduatorie d'istituto.
-
Chiesto un incontro al Ministero per i problemi assunzione supplenti
10/09/2001 Trasmettiamo la richiesta unitaria di incontro urgente, inviata il 7 settembre al Capo Dipartimento dott. Rubinacci, a firma dei segretari generali Cgil, Cisl, Uil e Snals, sui problemi connessi alle prossime assunzioni del personale a tempo determinato. Applicazione del regolamento e delle sanzioni, depennamento dalle graduatorie permanenti, supplenze sul sostegno, competenza alle retribuzioni, ecc…
-
Liquidazione competenze personale assunto con contratto a tempo indeterminato e determinato a.s. 2001/2002
07/09/2001 Liquidazione competenze personale assunto con contratto a tempo indeterminato e determinato a.s. 2001/2002
-
La nostra soluzione delle scuole polo prevale nelle Conferenze di servizio
06/09/2001 Dai dati in nostro possesso in tutte le Conferenze di servizio dei Dirigenti Scolastici è stata adottata, sulla nomina dei docenti supplenti, la soluzione proposta dal Coordinamento Unitario CGIL CISL UIL Scuola di Dirigenti scolastici di seguire strettamente l'ordine delle graduatorie
-
L’assunzione diretta … l’esperienza di chi l’ha vissuta
06/09/2001 Per conoscere i sistemi scolastici stranieri basta acquistare qualche testo ormai reperibile in tutte le librerie più fornite. Per conoscere dati sugli stipendi o i contratti di lavoro degli insegnanti ci si può rivolgere a pubblicazioni di agenzie specializzate nella raccolta di questi dati. Ma sapere esattamente come si svolge il lavoro di un insegnante, la sua vita con gli alunni, le sue relazioni con i colleghi e con l’istituzione scolastica è più difficile.
-
Immissione in ruolo e supplenze - Azione Legale
04/09/2001 Immissione in ruolo e supplenze - Azione Legale
-
Supplenze: buone pratiche in Toscana
03/09/2001 Dopo la retromarcia fatta dal Ministero per quanto riguarda le modalità di conferimento delle supplenze annue ecco un esempio di una decisione conseguente ed importante.
-
Supplenze: retromarcia del Ministero. Un bel risultato!
03/09/2001 Sulle modalità di conferimento delle supplenze la retromarcia del Ministero
-
Gli articoli di agosto 2001
-
Le nuove regole per la "roulette" delle supplenze
31/08/2001 La bordata di critiche che è arrivata al Ministero dell’Istruzione per la nota di istruzioni operative in cui si dava l’indicazione ai presidi di non seguire l’ordine di graduatoria deve aver impensierito non poco gli autori, se questi in poco tempo hanno ritenuto di dover emettere un’altra nota con cui cercano di prefigurare i casi che si possono produrre e di dare le istruzioni operative perchè il sistema informatico eviti la temuta sovrapposizione di “segnali” e il caos che inevitabilmente ne deriverà.