Home » Scuola » Precari »

In evidenza

Assunzioni 2024/2025: possibili solo 45 mila immissioni su 62 mila cattedre vacanti. Per i concorsi PNRR ancora in svolgimento le nomine andranno avanti fino a dicembre

Precari - Chieste tutele per idonei concorso ordinario 2020, più posti per fare assunzioni, a partire dal sostegno. Grave vulnus sui percorsi di abilitazione post-concorso per gli ITP

Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto

Precari - Il Ministero accoglie la richiesta dei sindacati di proroga dei termini per l’inserimento della procedura per le nomine da I fascia GPS Sostegno e per la scelta delle 150 scuole
  • Gli articoli di agosto 2001
  • Il Ministero spiega come si nominano i supplenti annuali

28/08/2001 Dal 10 agosto è stata trasmessa dal Ministero ai Direttori regionali e ai Provveditori una nota tecnica per fornire istruzioni per il conferimento delle supplenze annuali e fino al termine dell’attività didattica che ai sensi decreto legge 255/01, dopo il 31 agosto, sono di competenza dei Dirigenti Scolastici

• Avvio anno scolastico

23/08/2001 Da un primo quadro sommario delle situazioni territoriali risulta, rispetto all’obiettivo di garantire la tempistica prevista dal decreto legge 255, una differenza evidente tra le provincie di dimensioni medie e piccole e le realtà metropolitane.

• Titoli di specializzazione e di abilitazione conseguiti oltre il termine

21/08/2001 E’ stata finalmente emanata la circolare, da noi più volte richiesta, riguardante la presentazione dei titoli di specializzazione e idoneità conseguiti oltre il termine di scadenza per la presentazione delle domande per le graduatorie permanenti e per le graduatorie di istituto.

• Titoli di specializzazione e di abilitazione conseguiti oltre il termine

• Supplenze dalle scuole: indicazioni operative

14/08/2001 Una circolare da leggere attentamente questa del 9 agosto u.s per diversi ordini di ragioni.

• Scuola, un calcio alle graduatorie

13/08/2001 Pubblichiamo una lettera apparsa nell'apposita rubrica del quotidiano "La Repubblica" di venerdì 10 agosto.

• Partono le convocazioni per le immissioni in ruolo.

10/08/2001 Il Ministero con proprio comunicato stampa avvisa tutti gli insegnanti in graduatoria permanente o vincitori di concorso che, a partire dalla prima settimana dopo ferragosto, si darà inizio alle procedure di nomina per 30.404 posti.

• Decreto immissioni in ruolo: ripartizione dei posti

10/08/2001 Nella giornata di oggi si è svolto un incontro presso il Ministero dell'Istruzione sui criteri di ripartizione dei 35.000 posti autorizzati dal governo per le nomine in ruolo per l'anno scolastico 2001/2002.

• Decreto immissioni in ruolo

03/08/2001 Nella giornata di ieri il nuovo governo ha dato via libera al decreto per l’assunzione nella scuola di 35.000 persone con contratto a tempo indeterminato.

• Decreto Avvio anno scolastico

03/08/2001 Convertito in legge il decreto sui precari e sull’avvio dell’anno scolastico. Pubblichiamo il telegramma di Cgil, Cisl e Uil Scuola a firma dei segretari generali inviato in data 3 agosto al Ministro della P.I. e al Capo Dip. Servizio per il territorio, con il quale chiedono un incontro urgente.

• Gli articoli di luglio 2001
  • Decreto sull'avvio dell'anno scolastico

31/07/2001 Il decreto legge 255/2001 va oggi in discussione al Senato per la definitiva conversione in legge. Nella serata di ieri c’è stata l’audizione di Cgil, Cisl e Uil scuola presso la 7° commissione permanente del Senato.

• La Camera approva il Decreto sui precari

26/07/2001 (ANSA) - ROMA, 25 LUG - La Camera ha approvato il decreto sui precari della scuola per garantire l'avvio dell'anno scolastico evitando il 'carosello' degli insegnati. Il provvedimento, che scade il due settembre, passa all'esame del Senato.

• Ricorsi avverso il Decreto Legge 255

25/07/2001 Si è tenuta una riunione dell'Ufficio Sindacale e dell'Ufficio Legale Nazionale sulla predisposizione delle azioni legali contro gli effetti del decreto legge n.255 del 3 luglio 2001.

• Iniziative della Cgil Scuola Lombardia per l'avvio dell'anno scolastico

23/07/2001 Pubblichiamo la lettera unitaria delle Segreterie regionali della Lombardia inviata il 18 luglio 2001 al Ministro dell'Istruzione, al Direttore Regionale e alle Segreterie nazionale Cgil-Cisl-Uil Scuola e Snals, sulle questioni connesse all'applicazione del DL 255 per l'inizio dell'anno scolastico

• Una precisazione per la Moratti

20/07/2001 Pubblichiamo la lettera firmata da Panini ed inviata al Ministro della P.I. il 20 luglio, con la quale si contesta l'affermazione fatta da Moratti secondo la quale tutti i Sindacati convenivano sul contenuto del Decreto di avvio dell'anno scolastico.

• Camera: resoconto della seduta sul decreto 255

19/07/2001 Resoconto della seduta sul decreto 255 alla Camera

• Gli uffici di segreteria non vanno lasciati nel marasma

18/07/2001 Pubblichiamo la lettera unitaria Cgil, Cisl, Uil scuola inviata al Ministro della P.I., al Dr. Michele Gentile e al Dr. Rubinacci, per sollecitare interventi urgenti per la soluzione delle problematiche legate alla gestione delle domande di supplenza del personale docente da parte delle segreterie scolastiche.

• Da Udine proposte per un avvio regolare del prossimo anno scolastico

18/07/2001 Pubblichiamo la lettera inviata dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil Scuola e Snals di Udine, al Ministro dell'istruzione, al Direttore generale regionale, al Commissario di Governo ai prefetti della regione, ai Provveditori agli studi della regione e ai mezzi di informazione con le rivendicazioni e proposte per un avvio regolare del prossimo anno scolastico.

• E' questa la giustizia del nuovo Governo?

17/07/2001 Pubblichiamo la lettera di un genitore che mette in evidenza ciò che in quest'ultimo periodo la Cgil Scuola ha segnalato. Cioè le ingiustizie palesi dovute alla modifica delle graduatorie permanenti, prevista dal Decreto legge n. 255/01.

• Il Consiglio di Stato non esamina i ricorsi contro la sentenza del Tar Lazio

16/07/2001 (ANSA) - ROMA, 13 LUG - Il Consiglio di Stato ha deciso di rinviare 'sine die' la discussione dei ricorsi avversi alle sentenze del Tar del Lazio e della Campania che avevano dato ragione ad alcuni docenti precari riguardo ai criteri utilizzati per la compilazione delle graduatorie della SCUOLA.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO