“Bonus mamme”, grande vittoria FLC CGIL: superata la discriminazione delle lavoratrici precarie scuola
Comunicati FLC CGIL - Il Tribunale di Prato ha accolto il primo ricorso proposto dal nostro ufficio legale per conto di una lavoratrice precaria della scuola, nostra iscrittaIn evidenza
Legge di bilancio 2025: sintesi delle principali misure per i settori della conoscenza
Attualità - Fortemente penalizzati i lavoratori e le lavoratrici di scuola, università ricerca e AFAM-
Gli articoli di maggio 2021
-
Decreto sostegni bis: scuola e precari protestano il 9 giugno per cambiarlo
27/05/2021 Mentre il 20 maggio 2021 veniva firmato il “Patto per la Scuola al centro del Paese” con le organizzazioni sindacali confederali, il Governo predisponeva un decreto legge che interviene sulle medesime materie senza alcun confronto. Appuntamento dalle 15 alle 18 in Piazza Montecitorio a Roma. Nella stessa giornata manifestazioni in tutta Italia.
-
Decreto sostegni bis: misure per la scuola inadeguate e “fuori” dal Patto appena sottoscritto
26/05/2021 Sono necessari profondi interventi sui precari, ma anche a tutela della contrattazione sulla mobilità. Un primo provvisorio commento.
-
In Gazzetta Ufficiale il “decreto sostegni bis”: sui precari il testo va emendato per garantire le assunzioni e rispettare gli impegni assunti con il Patto per la scuola
26/05/2021 L’analisi del decreto punto per punto e il nostro impegno per modificare gli aspetti sbagliati della norma.
-
Il “Patto per la scuola”: una nostra iniziativa i cui obiettivi fondamentali, a partire dalla stabilizzazione di tutti i precari, sono condivisi con il governo
21/05/2021 Il Decreto sostegni, che invece non è stato condiviso né discusso con noi, va dunque adeguato al Patto: noi daremo battaglia punto per punto. Intanto abbiamo chiesto al Ministero l’apertura di tavoli per l’attuazione del Patto.
-
Il “Patto per la scuola”: ecco i ventuno punti sottoscritti da Governo e Sindacati. Ora un impegno concreto per la sua realizzazione
20/05/2021 Il “Patto” sottoscritto a Palazzo Chigi, contiene precisi impegni su: reclutamento, stabilizzazione, formazione, contrattazione, riduzione alunni per classe e altri temi di rilievo per il sistema di istruzione.
-
Coordinamento precari FLC CGIL Piemonte: ordine del giorno approvato del 19 maggio 2021
20/05/2021 I precari scuola del Piemonte e il Coordinamento Precari FLC CGIL Piemonte aderiscono e partecipano all'evento nazionale FLC CGIL contro il precariato nella scuola del 1° giugno 2021.
-
Istanze online e SPID, indicazioni utili
19/05/2021 Modalità di registrazione/recupero credenziali e di accesso ai servizi delle pubbliche amministrazioni e del Ministero dell’Istruzione.
-
Scuola, ferie maturate e non godute: quando spetta il pagamento per docenti e ATA, supplenze annuali e contratti COVID
17/05/2021 Scheda riepilogativa per la fruizione e la monetizzazione delle ferie.
-
Organico Covid: in Puglia le scuole aperte sono quasi deserte
17/05/2021 La Puglia è l'unica regione italiana con le scuole aperte ma quasi deserte e questa situazione ha vanificato gli effetti positivi degli oltre 152 milioni di euro investiti per le nostre scuole.
-
Coordinamento precari scuola FLC CGIL Piemonte: "Facciamo rete facendo il punto"
14/05/2021 Appuntamento online il 19 maggio dalle ore 16 alle 18
-
Fase transitoria per i precari e riforma del reclutamento sono due processi interconnessi, necessari per garantire una formazione adeguata ai docenti della secondaria
13/05/2021 Chi parla di sanatoria dimostra incompetenza rispetto al sistema di reclutamento italiano.
-
Piano scuola estate: indicazioni operative
11/05/2021 Il lavoro delle scuole derivante alla nota del Ministero dell’Istruzione. Il ruolo degli organi collegiali e del personale. La volontarietà dell’adesione. Le proposte della FLC CGIL sugli aspetti sindacali per favorire la più ampia partecipazione del personale interno.
-
Rischio settembre nero per la scuola abruzzese: senza interventi urgenti ci saranno 6.000 precari
11/05/2021 Non chiediamo “la sanatoria” ma percorsi di assunzione incentrati su procedure semplici ed efficaci.
-
Graduatorie ATA terza fascia: boom di domande di Puglia
10/05/2021 Con una sola domanda è stato possibile chiedere più profili e nella Regione ci sono state quasi mezzo milione di candidature.
-
Organici scuola 2021/2022: personale ATA, emanata la circolare ministeriale che conferma le dotazioni organiche esistenti
07/05/2021 Il Ministero ha emanato la circolare di trasmissione degli organici ATA assieme alla bozza di decreto e alle relative tabelle. Nessun incremento di posti in organico. La FLC CGIL avanzerà un nuovo emendamento specifico al decreto Sostegni-bis.
-
La FLC CGIL a tutela dei diplomandi di diverse province italiane esclusi dall’inserimento in GPS
06/05/2021 Il TAR del Lazio ha ulteriormente confermato il pieno diritto all’inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze a candidati privatisti degli esami di stato 2020.
-
Organico docenti anno scolastico 2021/2022: "La scuola immobile"
06/05/2021 Comunicato unitario FLC CGIL, CISL Scuola FSUR, UIL Scuola RUA e SNALS Confsal dell'Emilia Romagna.
-
Scuola: presentate al Senato le linee programmatiche del Ministero dell’Istruzione
05/05/2021 Alcune priorità condivisibili, da tradurre in fatti, alcune sbagliate. Manca il riferimento a risorse specifiche per organici ATA e docenti, per il contratto, per stabilizzare subito i precari. Nell’incontro del 6 maggio porremo le questioni da integrare e chiederemo risposte chiare.
-
Piano scuola estate 2021: in arrivo la circolare su tempi e modalità per distribuire i 510 milioni
04/05/2021 Finalità positive ma tempistiche troppo stringenti e poche garanzie sulla continuità del personale precario che potrebbe essere impegnato oltre il 30 giugno. Le proposte della FLC CGIL per semplificare la vita delle scuole e rendere chiara, trasparente ed equa la distribuzione dei fondi.
-
Concorso straordinario: idonei e vincitori, procedure per conseguire l’abilitazione e la conferma nel ruolo
03/05/2021 Il Ministero deve ancora emanare il decreto che regolamenta la procedura. Urgente anche il piano per assumere i precari e gli specializzati su sostegno