Canali
Università italiane
Argomenti
Contenuti per anno
Docenti
-
Gli articoli di dicembre 2020
-
Università: Assemblea Nazionale Unitaria online
09/12/2020 Comunicato stampa unitario FLC CGIL, Cisl FSUR, Uil Scuola RUA, Snals Confsal e Gilda Unams
-
Docenti universitari: i nuovi inquadramenti dal primo gennaio 2018 devono essere biennali
03/12/2020 Finalmente il MUR chiarifica alcune modalità di passaggio da classe triennale a biennale che avevano determinato inaccettabili differenziazioni tra Atenei.
-
Gli articoli di ottobre 2020
-
Sospendere l’obbligo di videoregistrazione delle lezioni: lettera di Francesco Sinopoli ai Rettori
13/10/2020 La richiesta alle università di rispettare libertà di insegnamento e di apprendimento, evitando ogni forma di videosorveglianza, rispettando diritti di proprietà e di privacy.
-
Gli articoli di settembre 2020
-
L’Università riapre: problemi e indicazioni sui diritti della docenza
25/09/2020 Disarticolazione delle normative, precisazioni sulle responsabilità ed una call sull’eventuale obbligo di videoregistrazione.
-
Docenti universitari e confronto su università, ricerca e AFAM: lettera di Francesco Sinopoli al Ministro Manfredi
09/09/2020 Sollecitiamo un’omogenea applicazione delle norme sulla retribuzione del personale docente e chiediamo di avviare subito tavoli di confronto su università, ricerca e AFAM.
-
Gli articoli di luglio 2020
-
“Università oltre l’emergenza. Tra riapertura e didattica a distanza”, video
24/07/2020 Iniziativa online della FLC CGIL del 22 luglio 2020.
-
L’università oltre l’emergenza, tra riapertura e didattica a distanza
16/07/2020 Mercoledì 22 luglio, dalle ore 15, un’iniziativa online di confronto tra diverse voci e associazioni del mondo universitario.
-
Autonomie differenziate tra atenei: l’improvviso e improvvido intervento sulla legge 240/10 del “DL semplificazione”
08/07/2020 In questi giorni si sta approvando il “DL rilancio” che, a fronte di imponenti risorse, destina all’università solo briciole. Nello stesso tempo il Governo ha approvato “salvo intese”, nel “DL semplificazioni”, una riforma dell’art. 1, comma 2 della Legge Gelmini, che riporta in vita l’ipotesi di differenziare la struttura dei diversi Atenei, con una miscellanea di ulteriori piccoli e grandi provvedimenti, senza alcun coinvolgimento del mondo accademico e delle parti sociali. Su governance e reclutamento servirebbe una vera riforma, che per tutelare e rilanciare il carattere nazionale del sistema universitario.
-
Gli articoli di giugno 2020
-
Forum della docenza delle università del Piemonte e della Valle d’Aosta, 1° luglio ore 16
30/06/2020 Dall’emergenza Covid alla riapertura degli atenei, dalle risorse del sistema universitario al diritto allo studio.
-
Concorsi Università al 9 giugno 2020
10/06/2020 I Bandi in Gazzetta ufficiale.
-
Università: webinar informativo sul riconoscimento periodi preruolo come docente a contratto
09/06/2020 Con il legale della FLC CGIL e il responsabile Forum Docenza Universitaria un’occasione per informarsi e confrontarsi sugli effetti della recente sentenza del Consiglio di Stato.
-
Gli articoli di maggio 2020
-
Università: riconoscimento periodi preruolo come docente a contratto
27/05/2020 Nota informativa su come richiedere il riconoscimento e manifestazione di interesse per il supporto della FLC CGIL.
-
Oltre l’emergenza, contro la crisi, rilanciare l’università e la ricerca
22/05/2020 L’emergenza sanitaria evidenzia tutte le fragilità dell’università e la crisi rischia di determinarne un’ulteriore frammentazione. Fondamentale trovare risorse e investimenti, ma anche cambiare le politiche dell’ultimo decennio. Una elaborazione FLC CGIL.
-
Il Consiglio di Stato riconosce l’anzianità preruolo anche dei docenti a contratto
19/05/2020 Una sentenza che consente al personale assunto a tempo indeterminato che ha prestato servizio presso l’università come docente a contratto, di poter pretendere il riconoscimento di tale servizio ai fini della ricostruzione della carriera.
-
PNR, ANVUR e VQR: la necessità di scelte condivise per la ricerca universitaria
13/05/2020 Questa lunga fase di emergenza ha coinvolto significativamente anche la ricerca negli Atenei, dopo anni di scarsi finanziamenti, precariato e valutazioni competitive: per rilanciare sviluppo e innovazione, sono allora necessarie non solo nuove risorse, ma anche una diversa gestione della ricerca in questo paese.