Canali
Università italiane
Argomenti
Contenuti per anno
Docenti
-
Gli articoli di marzo 2001
-
Consiglio di Stato 861/2001: i professori universitari in pensione a 75 anni
27/03/2001 I professori universitari di prima fascia (ordinari) possono differire di due anni il collocamento "fuori ruolo" (Decreto Legislativo 503/1992) nonostante la legge 549/1995 abbia ridotto - sempre di due anni, per professori di prima e seconda fascia - la durata del periodo del "fuori ruolo".
-
Università di Catania: Regolamento per l'incentivazione didattica dei docenti
25/03/2001 Il Senato Accademico eroga alle singole Facoltà contributi ai fini dell'incentivazione dell'impegno didattico dei professori e ricercatori universitari, per obiettivi di adeguamento quantitativo e di miglioramento qualitativo dell'offerta formativa, con riferimento anche al rapporto fra studenti e docenti nelle diverse sedi e nelle strutture didattiche, all'orientamento e al tutorato.
-
Università di Palermo: Regolamento per l'incentivazione didattica dei docenti
20/03/2001 Regolamento per l'incentivazione didattica dei docenti
-
Università di Pisa: Regolamento per l'incentivazione didattica dei docenti
15/03/2001 Regolamento per l'incentivazione didattica dei docenti
-
Coordinamento Università UIL: ZECCHINO BATTUTO DALLA CAMERA
14/03/2001 In data 12.1.2001, descrivendo l'incredibile anno dell'allora Ministro Zecchino, abbiamo sottolineato la sua solerzia e, in particolare "la tempestività con la quale ha intercettato in Parlamento il ddl che intendeva istituire la terza fascia docente e, attraverso la presentazione di un diverso ddl su una improbabile riforma della docenza, è riuscito a mantenere lo status quo".
-
Università di Trento: Regolamento per l'incentivazione didattica dei docenti
12/03/2001 Regolamento per l'incentivazione didattica dei docenti
-
La Repubblica: Università, la riforma naufraga sullo "scoglio" dei ricercatori. La Camera boccia il primo articolo della legge. I Ds accusano il Polo
09/03/2001 Battuta alla Camera la riforma universitaria che trasformava, tra l'altro, i ricercatori in professori di terza fascia.
-
Democratici di sinistra: Comunicato stampa dell'on. Bracco sull'esito del ddl che istituisce la terza fascia del ruolo dei professori universitari
08/03/2001 In seguito al voto contrario di ieri della Camera che ha bloccato l'approvazione della legge sulla terza fascia universitaria, mi sono dimesso dal ruolo di relatore della legge stessa, dopo una lunga fase in cui ho cercato di costruire un provvedimento che venisse incontro alle molte richieste dei parlamentari.
-
Rifondazione Comunista: Riflessioni per un programma di riforma dell'Università
08/03/2001 Nell'Università come nella scuola in generale il principio cardine di una politica alternativa è l'assunzione della domanda sociale d'istruzione e di cultura come un dato positivo da promuovere aldilà di ogni subordinazione a logiche mercantili e al quale offrire la risposta di un'offerta ricca e articolata e in costante espansione conformemente ai ritmi di una società avanzata e democratica.
-
Rifondazione Comunista: Comunicato stampa dell'on. Lenti sull'esito del ddl che istituisce la terza fascia del ruolo dei professori universitari
07/03/2001 Il progetto di legge sui ricercatori universitari è stato portato in aula per il voto due giorni prima della chiusura del parlamento
-
Comunicato CGIL sull'istituzione della terza fascia dei docenti universitari
07/03/2001 Ieri la Camera ha respinto il provvedimento di istituzione della terza fascia dei docenti universitari.
-
Il Mattino di Napoli: Ricercatori-professori: la Camera boccia la riforma
07/03/2001 Maggioranza battuta in aula alla Camera sul provvedimento che avrebbe trasformato i ricercatori universitari in professori di "terza fascia".
-
Camera: Resoconto della seduta (ddl che istituisce la terza fascia del ruolo dei professori universitari)
06/03/2001 Testo del resoconto della seduta della camera del 6 marzo 2001
-
Università di Torino: Regolamento per l'incentivazione didattica dei docenti
05/03/2001 Regolamento per l'incentivazione didattica dei docenti
-
Gli articoli di febbraio 2001
-
ANDU: Dalle nobili alture dell'accademia
28/02/2001 Per capire le argomentazioni dell'articolo di ieri su Il Sole 24 ore bisogna tenere presente che Sabino Cassese è un professore ordinario della Facoltà di Giurisprudenza di Roma "La Sapienza" che conta 88 professori ordinari, nessun professore associato, 123 ricercatori (a nessuno dei quali è mai stato affidato un insegnamento) e 27.000 studenti.