“Bonus mamme”, grande vittoria FLC CGIL: superata la discriminazione delle lavoratrici precarie scuola
Comunicati FLC CGIL - Il Tribunale di Prato ha accolto il primo ricorso proposto dal nostro ufficio legale per conto di una lavoratrice precaria della scuola, nostra iscrittaIn evidenza
Legge di bilancio 2025: sintesi delle principali misure per i settori della conoscenza
Attualità - Fortemente penalizzati i lavoratori e le lavoratrici di scuola, università ricerca e AFAM-
Gli articoli di maggio 2015
-
Scuola: quando i fatti smentiscono le parole
14/05/2015 In video e in lettera il capo del governo parla con toni rassicuranti alla scuola e alle famiglie. Ma le sue parole non ci convincono. Ne spieghiamo il perché.
-
Pantaleo: Presidente del Consiglio dovrebbe stare dietro la lavagna
14/05/2015 Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
-
DDL scuola: nulla di fatto nell’incontro con il Governo. La mobilitazione non si ferma
12/05/2015 Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
-
Disegno di legge scuola: aggiornamento dei lavori parlamentari (2)
12/05/2015 Anche le ultime modifiche non intaccano l'impostazione aziendalista e non risolvono i problemi della stabilizzazione dei precari.
-
DDL Scuola: convocati i sindacati a Palazzo Chigi
12/05/2015 Il governo convoca i sindacati di categoria e le confederazioni per oggi 12 maggio alle 15. Il primo atto di saggezza del governo dopo la grandiosa riuscita dello sciopero della scuola.
-
Scuola: dopo lo sciopero del 5 maggio continua la mobilitazione
11/05/2015 Le iniziative messe in campo dal sindacato a livello locale e nazionale fino ad arrivare allo sciopero degli scrutini, se il Governo ci costringerà.
-
Disegno di legge scuola: aggiornamento dei lavori parlamentari
08/05/2015 Modifiche marginali che non intaccano l'impostazione aziendalista e non risolvono i problemi della stabilizzazione dei precari.
-
Scuola: Governo irresponsabile, a tre giorni dallo sciopero nessuna convocazione
08/05/2015 Pessima risposta al personale della scuola che martedì ha scioperato in massa. I sindacati: prosegue la mobilitazione avviata una rete di informazione costante nelle scuole.
-
Stipendio supplenti: interventi urgenti e speciali di NoiPA a maggio
07/05/2015 NoiPA informa di un'emissione speciale e due urgenti a maggio per liquidare le retribuzioni arretrate del personale supplente breve della scuola.
-
Scuola: i sindacati uniti al Governo, “ora serve dialogo vero”
06/05/2015 Straordinaria adesione allo sciopero e alle manifestazioni. Il mondo della scuola deve essere ascoltato. Al via un piano di assemblee per informare il personale.
-
Sciopero scuola 5 maggio: mille colori e una sola voce
05/05/2015 Adesioni altissime, scuole chiuse e piazze piene. Pantaleo: “La scuola è in rivolta perché non ne può più”. Riforme, investimenti, contratto, fine del precariato le richieste di tutti i sindacati. I resoconti dalle piazze.
-
5 maggio: che succede nelle scuole in caso di sciopero?
03/05/2015 Facciamo qualche ipotesi compresa quella che si basa sulla previsione di una massiccia adesione allo sciopero sia da parte dei docenti che del personale Ata e dei dirigenti.
-
Gli articoli di aprile 2015
-
Elezioni CSPI: le liste “CGIL-VALORE SCUOLA” in pole position
30/04/2015 I dati in corso di elaborazione confermano i consensi ai sindacati rappresentativi e soprattutto alla FLC. Sconfitto il tentativo del Miur di sminuire l’importanza di questa votazione. La scuola si è ripresa la parola.
-
Scuola: sciopero del 5 maggio, gli appuntamenti in piazza
30/04/2015 I percorsi dei cortei che si terranno in sette diverse città italiane.
-
DDL scuola: piccoli aggiustamenti non cambiano la sostanza
30/04/2015 Dichiarazione di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
-
Sciopero 5 maggio: l’adesione di Agenquadri
28/04/2015 L’Associazione Generale Quadri, Professionisti e Alte Professionalità è “Per una buona riforma, per una buona scuola”.
-
Chi ha paura dello sciopero nella scuola e del voto per il CSPI
27/04/2015 Governo e Ministero sono avvisati: domani, 28 aprile, tutti a votare per avere un organo rappresentativo e il 5 maggio sciopero contro la brutta scuola e per il rinnovo del contratto.
-
Scuola: sciopero generale unitario del 5 maggio 2015, la nota del MIUR
25/04/2015 In due schede di approfondimento abbiamo raccolto in modo organico tutte le normative riguardanti le modalità di sciopero per il personale docente/educativo e ATA, i dirigenti scolastici e i presidi incaricati.
-
Vertenza precari: il Giudice del Lavoro del Tribunale di Lecco condanna il MIUR
24/04/2015 Accolto un altro nostro ricorso patrocinato dall’ufficio legale della FLC CGIL Potenza.
-
Graduatorie di istituto docenti: possibile l'inserimento anche dei non comunitari equiparati a cittadini comunitari
24/04/2015 A seguito di una ordinanza del tribunale di Milano, il MIUR corregge il Decreto. Le domande entro il 29 maggio 2015.